roma
3:11 pm, 30 Ottobre 24 calendario

Burocrazia: più facile iscriversi al Registro delle Imprese

Di: Redazione Metronews
condividi

Meno burocrazia e più efficienza grazie alla sensibile riduzione dei tempi di adempimento degli obblighi amministrativi verso il Registro delle Imprese. Come? Grazie all’attivazione di un sistema di collaborazione che consentirà, da un lato, di individuare soluzioni utili al miglioramento dell’erogazione dei servizi alle imprese e, dall’altro, di agevolarne l’emersione delle principali problematiche e successiva soluzione.

Questo l’obiettivo prioritario del protocollo d’intesa firmato tra la Camera di Commercio di Roma, l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e la Fondazione Telos Centro studi dell’Ordine.

Due le direttrici su cui ci si muoverà: l’attivazione di momenti formativi/informativi specifici e la creazione di canali specifici di assistenza.

L’attività formativa – che sarà gestita dalla Fondazione Telos, ovvero il Centro studi dell’Odcec di Roma – verterà sulle tematiche inerenti agli atti e ai fatti da depositare o comunicare al Registro delle Imprese e al Repertorio economico-amministrativo (Rea).

In particolare, in fase di avvio, verranno approfonditi i seguenti argomenti:  l’iscrizione delle cariche sociali; il deposito dei bilanci;  il trasferimento delle quote sociali.

Per ciascuno degli argomenti, verranno organizzati uno o più eventi formativi riservati agli iscritti all’Odcec di Roma che svolgono l’attività di intermediari tra le imprese e la Camera di Commercio di Roma.

Ruolo di intermediari che sarà ulteriormente valorizzato con l’attivazione di uno specifico canale di comunicazione riservato agli iscritti all’Odcec di Roma, per l’invio di richieste di chiarimenti in merito alle modalità di deposito o comunicazione degli atti al Registro delle Imprese.

Per i tre firmatari del protocollo d’intesa, il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, il Presidente dell’Odcec, Giovanni Calì e il Presidente della Fondazione Telos, Andrea Borghini si tratta “di un’intesa importante che porterà, in tempi brevi, a una concreta sburocratizzazione delle procedure e degli obblighi amministrativi previsti, a tutto vantaggio delle imprese e del tessuto economico del territorio”.

In Italia, il Registro delle Imprese è il Registro informatico pubblico al quale le imprese italiane, le imprese estere con sede o unità locale in Italia e gli altri enti che esercitano un’attività economica rivolta a terzi sono tenuti ad iscriversi. Il Registro delle imprese è, dunque, una delle più grandi Banche Dati del Paese, con informazioni aggiornate e dettagliate, relative a quasi 6 milioni di imprese e a tutte le fasi della loro vita.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma è uno dei più grandi Ordini dei Commercialisti d’Italia. Insieme alla Fondazione Telos fornisce ai suoi quasi 10 mila iscritti un sistema formativo di altissimo livello, che costituisce un fattore di successo per i singoli professionisti ed una garanzia di qualità per i loro clienti, consentendo al contempo di assolvere in modo interamente gratuito gli obblighi formativi previsti dalla normativa di settore. L’Ordine si interfaccia quotidianamente con le Istituzioni presenti sul territorio, a partire dalla Camera di Commercio di Roma, per rappresentare le esigenze dei propri iscritti e promuovere iniziative a supporto degli stessi.

30 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo