Musica
7:00 pm, 22 Ottobre 24 calendario

Negramaro: «“Free Love”, la libertà di amare senza discriminazioni»

Di: Patrizia Pertuso
condividi

L’aveva annunciato sui social Giuliano Sangiorgi e aveva dato appuntamento a tutti oggi per una sorpresa. Anzi, una doppia sorpresa. Dai microfoni di RadioFreccia è spuntato il nuovo singolo dei Negramaro, “Free Love”, che dà il titolo all’album – il nono registrato in studio – disponibile dal 22 novembre: dodici tracce e otto collaborazioni. Con Sangiorgi & CO. ci sono Aiello (“Lente”), Malika Ayane (“Io direi di sì”), Niccolò Fabi (“Congiunzione astrale”), Tiziano Ferro (“Solo se sbagli”), Fabri Fibra (“Fino al giorno nuovo”), Jovanotti e Elisa (“Diamanti”), e i Kaleo feat. proprio nel singolo “Free Love”.

Dal disco sono stati già estratti i singoli “Diamanti”, “Fino al giorno nuovo”, “Ricominciamo tutto” (presentato al Festival di Sanremo 2024), “Luna Piena”, numero uno in radio e premio Earone come artista italiano indipendente più ascoltato. Gli altri brani si intitolano “Marziani”, “Berlino Est”, e “Esci sole!”.

“Free Love” è stato registrato negli Hansa Studios di Berlino

Per registrare l’album “Free Love”, la band salentina è tornata negli storici Hansa Studios di Berlino che hanno ospitato, tanto per citarne alcuni, nomi del calibro degli U2, David Bowie, Depeche Mode, Iggy Pop e REM.

Tutti i testi e le musiche di questo nono album in studio sono dell’ormai scatenatissimo Giuliano Sangiorgi che ha curato anche la produzione artistica, in collaborazione con Taketo Gohara, Sixpm, l’immancabile Andro, d.whale (Davide Simonetta) e gli stessi Negramaro.

Il concept di “Free Love” si esprime con il “Narciso” di Jago

Il concept di “Free love” si esprime attraverso la copertina dell’attesissimo disco, che ospita l’opera originale “Narciso” di Jago, scultore italiano definito dal The Guardian “Il nuovo Michelangelo” e rappresenta l’uomo riflesso in una donna e il suo contrario. Così come nell’opera di Jago, nel nuovo lavoro discografico dei Negramaro c’è una simmetria perfetta di sentimenti. “Free love” rivendica, infatti, la libertà di amare se stessi e gli altri.

«Rivendichiamo la libertà di amare senza pregiudizi e discriminazioni»

«Rivendichiamo la libertà di amare se stessi e gli altri – commenta sui social la band a proposito di “Free Love” – senza pregiudizi né discriminazioni. Guardiamo alla diversità come sinonimo di ricchezza».

Amare senza pregiudizi, violenza e discriminazioni. Amare senza ammettere possesso o prevaricazione. Amare la diversità.  Temi già esplorato nel corso di questi 20 anni di carriera musicale dei Negramaro in brani che spesso sono stati dedicati a tematiche sociali di spessore come l’immigrazione.

Nel 2025 al via il tour “Negramaro Palasport”

Temi che torneranno nella dimensione più consona a Sangiorgi & CO., quella dei live. I Negranaro, infatti, dal 27 settembre 2025 (prima data a Jesolo), torneranno ad esibirsi nei palasport con un nuovo tour che toccherà tutte le principali città italiane. “Negramaro Palasport 2025” è prodotto da Friends and Partners, e sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo le canzoni di “Free Love”. Per chi proprio non ce la fa ad aspettare, dal giorno successivo alla pubblicazione dell’album, il 23 novembre, partirà l’instore tour che toccherà tutte le principali città italiane. Primo appuntamento alla Mondadori di piazza Duomo a Milano.

Stay tuned…

PATRIZIA PERTUSO

 

 

 

 

22 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo