Olly
3:15 pm, 21 Ottobre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Olly: “Il mio nuovo album per dire che c’è Tutta vita”

Di: Redazione Metronews
Olly
condividi

Sognando un’amaca sotto un baobab (come canta in Quei ricordi là) o una fuga in Bolivia (I cantieri del Giappone), Federico Olivieri, in arte Olly, si racconta con la spontaneità dei suoi 23 anni. “Tutta Vita”, il nuovo album uscirà il 25 ottobre per Epic Records/Sony Music Italy, prodotto da Jvli.

Tutta Vita di Olly

Un titolo che racchiude una filosofia di vita, un’accettazione del percorso, con i suoi alti e bassi. “È una pacca sulla spalla, un modo per dirci che, anche quando le cose vanno male, è tutta vita, e le esperienze ci porteranno a qualcosa di nuovo”, spiega Olly. E a proposito dell’assenza di parolacce nei testi ironizza: “Sono elegante solo quando scrivo”.

12 brani che si snodano in un panorama musicale dominato da singoli ed EP. “Io sono ancora fan dei dischi. La verità è che sento pochi dischi che hanno una storia da raccontare. Per me un cantautore senza un album non ha senso. L’album, dunque, non so se ha senso per il mercato, ma ha senso per me. Ed è quello che mi interessa”.

Gli amici e la famiglia

Amici e famiglia, pilastri della sua quotidianità, sono presenze costanti nei testi.”Sono quella quota di normalità e di vita vera che mi accomuna a tutti e mi riesce a riportare fuori un pò dalla bolla che è la vita che sto facendo. Per quanto per me, Olly e Federico, siano la stessa persona, è evidente che stando in certi meccanismi si rischia di perdere di vista le cose semplici. Quindi parlare tanto della mia famiglia, dei miei amici in questo disco, anche se in senso lato, era il mio modo per sentirli più vicino”.

I progetti di Olly

“Sto iniziando a entrare nell’idea di comprarmi casa. La voglio comprare a Genova. Nonostante io viva a Milano per lavoro, la mia serenità la vedo là. La verità è che in questo momento percepisco con largo anticipo la pesantezza di questo ambiente e non riesco ancora a vivermi Milano con la tranquillità che ho quando sono a casa mia”.

La freneticità del capoluogo lombardo, seppur stimolante, a volte rappresenta un limite. “Qua mi sembra sempre che qualsiasi cosa si faccia si stiano salvando delle vite e ogni tanto mi piace anche ricordarmi che io faccio canzoni e basta. C’è sempre un carico di stress esagerato, di invidia, di brutte robe, non so”.

E, poi, confessa: “Certe dinamiche, dove percepisco del ‘nerò, non mi danno belle energie. Non ce l’ho con la città. Milano è bella e offre anche tante opportunità ma a volte troppe opportunità a me personalmente poi portano a non coglierne neanche una”.

Genova porto sicuro

Genova, al contrario, per Olly rappresenta un luogo dove poter essere se stesso e dove sogna di esibirsi in grande stile, anche se al momento la tappa genovese non è prevista nel tour. “Non ci sono venue adatte al tipo di spettacolo che vorrei portare in questo momento a Genova. Ho nei piani grandi cose per la mia città e ci tengo che si sappia ma ci vuole pazienza, perché se vogliamo suonare adesso, ho bisogno di un posto dove ci stiamo tutti, ma che non sia troppo grande allo stesso tempo. Voglio fare una bella cosa per Genova ma in questo momento non ci sono gli spazi per farlo”.

Le date live 2025

Dopo il tour invernale Olly porterà nuovamente la sua energia sui palchi dei club italiani con il tour indoor 2025. Il cantautore tornerà live in primavera partendo da Venaria Reale – To (Teatro Concordia – 4 maggio), arrivando poi a Bologna (Estragon – 7 maggio), Roma (Atlantico – 13 maggio), Molfetta – BA (Eremo club – 16 maggio), Firenze (Teatro Cartiere Carrara – 19 maggio) e concludendo il tour a Padova (Gran Teatro Geox – 22 maggio).

21 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo