Russia vs Ucraina
11:35 am, 20 Ottobre 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

L’Ucraina colpita da un attacco missilistico russo, 17 feriti a Kryvyi Rih

Di: S.Puzzo
condividi

Il bilancio delle vittime di un attacco missilistico russo su Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è salito a almeno 17 feriti, come riportato dai media ucraini. Otto persone sono state trasportate in ospedale, ha precisato Serhii Lysak, capo dell’amministrazione militare di Dnipropetrovsk, via Telegram. La città si trova a circa 350 chilometri a sudovest di Kiev. Le autorità segnalano danni a diversi edifici.

Le autorità ucraine accusano inoltre la Russia di aver preso di mira una centrale elettrica nella regione di Sumy, nel nord-est dell’Ucraina. L’operatore nella regione, come riportano i media locali, segnala un black-out che coinvolge “temporaneamente” 37.000 utenti in 104 insediamenti dell’area di Romny, mentre le temperature continuano a scendere, avvicinandosi allo zero.

“Proprio questa settimana, i terroristi russi hanno utilizzato oltre 20 missili di vario tipo, circa 800 bombe guidate e oltre 500 droni d’attacco di diverse tipologie contro l’Ucraina” ha denunciato il presidente Volodymyr Zelensky, sottolineando la necessità di assistenza militare a Kiev.

“Ogni giorno, la Russia colpisce le nostre città e comunità. Questo è il terrore deliberato del nemico contro il nostro popolo,” scrive. “Un mondo unito nella difesa può resistere a questo terrore deliberato. L’Ucraina ha bisogno di più sistemi di difesa aerea e capacità a lungo raggio.” “Sono grato,” conclude, “a tutti i partner che ci comprendono e ci sostengono.”

Il Ministero della Difesa russo afferma di aver intercettato 110 droni ucraini in diverse regioni della Russia, incluso l’area di Mosca. Quattro persone sono rimaste ferite nei pressi di Nizhny Novgorod, a est della capitale.

20 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA