Maltempo
7:22 am, 20 Ottobre 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Italia è colpita da piogge torrenziali e allagamenti, in corso l’emergenza

Di: S.Puzzo
condividi

L’Italia sta affrontando condizioni meteorologiche gravi con piogge torrenziali che stanno causando allagamenti in tutto il Paese. L’onda di cattivo tempo continua a interessare la Penisola da Nord a Sud, con allerte meteo e situazioni critiche dall’Emilia Romagna alla Toscana alla Sicilia. A Bologna, il torrente Ravone straripa: mentre il sindaco e il comune esortano i cittadini a rimanere al chiuso, la persona dispersa a Pianoro viene ritrovata senza vita.

Il Comitato Operativo di Protezione Civile è attualmente riunito presso il Dipartimento per garantire il coordinamento degli interventi in tutte le aree interessate.

Nell’Emilia Romagna si segnala un decesso nell’area di Bologna. Le criticità maggiori dovute al cattivo tempo si sono verificate in Emilia Romagna, con numerosi fiumi in piena e allagamenti diffusi. Il sistema di protezione civile è mobilitato: sono state attivate squadre per il soccorso acquatico e operazioni di pompaggio dell’acqua.

Nel frattempo, i vigili del fuoco hanno individuato il corpo senza vita di una persona dispersa a Botteghino di Zocca, frazione di Pianoro, nell’area di Bologna. Sono in corso le operazioni di recupero. “La situazione sulle strade rimane molto critica. Dalla scorsa notte, sono stati attivati tutti i mezzi di soccorso possibili. Invitiamo a limitare al massimo gli spostamenti e a chiamare la linea d’emergenza comunale solo per situazioni di emergenza. Stiamo richiedendo il massimo supporto a tutti i livelli,” sottolinea il sindaco di Pianoro, Luca Vecchiettini.

L’emergenza meteo sta interessando anche la provincia di Reggio Emilia, dove è avvenuto il tracimamento del torrente Crostolo. Il sindaco di Cadelbosco di Sopra, Marino Zani, ha emesso un’ordinanza che dispone l’evacuazione della popolazione per “pericolo imminente.”

20 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA