Formula 1
10:55 pm, 20 Ottobre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Doppietta Ferrari a Austin: Leclerc trionfa davanti a Sainz nel Gp degli Stati Uniti

Di: S.Puzzo
condividi

Il Gran Premio degli Stati Uniti a Austin ha visto la Ferrari brillare con una doppietta storica. Charles Leclerc ha trionfato davanti al compagno di squadra Carlos Sainz in una giornata memorabile per il Cavallino Rampante.

Nella gara tenutasi sul circuito texano, il pilota monegasco ha conquistato la vetta del podio, superando lo spagnolo Sainz e il pilota olandese della Red Bull, Max Verstappen, che si era aggiudicato la gara sprint del sabato. Verstappen ha così consolidato la sua posizione in lotta per il titolo mondiale, lasciando alle sue spalle il rivale principale, l’inglese della McLaren Lando Norris.

La quinta posizione è stata conquistata dall’australiano Oscar Piastri su McLaren, seguito da George Russell su Mercedes, Sergio Perez su Red Bull e Nico Hulkenberg su Haas.

La vittoria di Leclerc è stata determinata da una partenza magistrale, approfittando del duello tra Norris e Verstappen per prendere il comando della gara, dimostrando un’abilità straordinaria e vendicandosi di quanto subito l’anno precedente proprio da Verstappen sulla stessa pista.

Da quel momento, Leclerc ha gestito con maestria la sua posizione in testa, con Sainz alle spalle. Verstappen ha difeso il suo posto sul podio, avvicinandosi alla conquista del titolo mondiale. Le McLaren hanno invece deluso con un ritmo tardivo che li ha penalizzati, soprattutto nel duello tra Norris e Verstappen, culminato con una penalizzazione per il pilota britannico che gli ha fatto perdere il podio.

20 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA