SMI ROMA VOLLEY
9:09 pm, 20 Ottobre 24 calendario

Conegliano batte 3-1 la SMI Roma Volley ma le Wolves giallorosse tirano fuori gli artigli

Di: Lorenzo Grassi
Conegliano batte 3-1
condividi

Le pluricampionesse della Prosecco Doc Imoco Conegliano si impongono fuori casa 3-1 (25-23; 25-17; 23-25; 25-20) nel campionato femminile di serie A1 sulle ragazze della Smi Roma Volley in un Palazzetto dello Sport capitolino stipato di tifose e tifosi come non si vedeva dai tempi d’oro (sold out con 3.500 spettatori). Le ragazze di coach Cuccarini si sono battute con coraggio, cuore e senza alcuna soggezione, tanto che a tratti le Wolves sono riuscite a mettere in difficoltà la corazzata veneta. In ogni caso una bellissima partita, combattuta senza risparmio di forze da entrambe le parti. E forse il match avrebbe anche potuto prendere una piega appena diversa se le romane si fossero imposte nel primo set, cosa sembrata possibile quasi fino all’ultimo, prima di una rabbiosa rimonta del Conegliano, che ha chiuso abbastanza facilmente anche il secondo set.


Conegliano batte 3-1

Conegliano batte 3-1 la Roma Volley

Le capitoline si sono comunque aggiudicate con forza e volontà il terzo set, trascinate dagli attacchi di Rotar e Orvošová (miglior realizzatrice delle capitoline con 19 punti) e sostenute da un pubblico caloroso e festante, ma nel quarto set dopo un testa a testa le ragazze del Conegliano hanno controllato il gioco e il risultato finale le ha viste prevalere in quanto più solide e continue. Del resto non è un caso che siano le campionesse d’Italia, d’Europa e del mondo in carica. Per la sfida con le prime della classe coach Cuccarini aveva scelto Mirković in regia, Orvošová opposto, Provaroni e Rotar di banda, Ciarrocchi e Schölzel centrali, e Zannoni libero. Il pubblico romano ha dedicato anche un’ovazione all’avversaria Gabi che nell’ultimo set ha recuperato un pallone impossibile lontano dal campo con un’incredibile e spettacolare rovesciata di piede. La veneta Haak, top scorer dell’incontro con 26 punti, è stata giudicata MVP.


Conegliano batte 3-1

«Un’ottima prestazione»

«Abbiamo fatto un’ottima prestazione di squadra. Si vedono i frutti del lavoro in palestra – ha commentato alla fine del match Claudia Provaroni, schiacciatrice della SMI Roma Volley – abbiamo sprecato un’ottima opportunità nel primo e nel quarto set quando ci siamo trovate avanti ma Conegliano è una squadra forte ed esperta e noi abbiamo commesso qualche errore di troppo. Siamo comunque felici della prestazione davanti ad un Palazzetto dello Sport totalmente esaurito».

Conegliano batte 3-1

Mignemi: «Serve un sostegno adeguato»

La speranza è che anche in Campidoglio qualcuno si sia accorto del fantastico colpo d’occhio offerto dal Palazzetto dello Sport strapieno e si sia reso conto del crescente seguito delle Wolves giallorosse. Alla vigilia della partita il Direttore Generale della Roma Volley, Roberto Mignemi, aveva auspicato la convocazione di «un tavolo per basket e volley di alto livello a Roma, che poi per ricaduta beneficia tutto lo sport del territorio. Chiedo a Roma Capitale – aveva detto – che ha sensibilità e capacità per guidarlo, di mettere a sedere allo stesso tavolo le squadre che usano il Palazzetto dello Sport con gli imprenditori e con le aziende partecipate, il tessuto economico della città deve essere parte attiva in un progetto che vuole Roma vincente. Si chiude il primo anno di rilancio del Palazzetto che potrebbe essere visto come la fase uno. Ora è il momento di aprire la seconda fase per portare il volley a competere per la vittoria del campionato e nelle più prestigiose competizioni internazionali e per riportare il basket in serie A. Solo così, lavorando insieme e con un più ampio e adeguato sostegno economico, Roma potrà competere con Milano e le altre realtà oggi al vertice negli sport di squadra più popolari, dopo il calcio». Mignemi ha ricordato l’esempio di Acea «che nella scorsa stagione, secondo le parole dei vertici dell’azienda, era soddisfatta ed entusiasta di sponsorizzarci, ma quest’anno ancora non ci ha confermato nessun contributo per questa stagione. Così gli obiettivi non possono che restare limitati».

20 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo