Tennis
11:39 pm, 19 Ottobre 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

Jannik Sinner trionfa al Six Kings Slam,

Di: S.Puzzo
condividi

Jannik Sinner ha trionfato al Six Kings Slam e ha portato a casa un premio di 6 milioni di dollari. L’italiano, numero 1 del mondo, ha sconfitto il giocatore spagnolo Carlos Alcaraz in finale con il punteggio di 6-7 (5-7), 6-3, 6-3 in 2 ore e 21 minuti, aggiudicandosi il super premio offerto a Riyadh, in Arabia Saudita.

La partita non faceva parte del circuito ATP e non incide ufficialmente sugli incontri precedenti tra i due giocatori. Tuttavia, Sinner è riuscito a battere Alcaraz per la quinta volta in 11 confronti diretti, interrompendo una serie di 3 sconfitte.

Un dettaglio importante: con questa vittoria, Sinner si è aggiudicato il premio top di 6 milioni di dollari riservato al campione del torneo. In soli pochi giorni, l’italiano ha guadagnato la metà del montepremi totale vinto durante tutta la stagione. Nel 2024, vantando finora 7 vittorie in tornei, il 23enne altoatesino ha accumulato 12 milioni in premi. Con il Six Kings Slam, questo totale sale a 18 milioni. Le sue vincite in carriera raggiungono ora quota 35 milioni di dollari, considerando i precedenti 29 milioni di vincite ‘ordinarie’.

La Partita Sinner ha aumentato il ritmo nel quarto game e ha ottenuto la rottura decisiva. Con 3 palle break a disposizione, l’italiano ha capitalizzato sul suo dritto per rompere il servizio di Alcaraz, portandosi sul 3-1. Lo spagnolo è rimasto in partita, alzando il livello nel settimo game con una risposta decisa: un contro-break e 3-4, mantenendo aperta la partita prima di pareggiare a 4-4, dopo aver mancato una palla break. L’equilibrio è persistito fino alla finale del tie-break. Alcaraz ha preso il comando (5-3), e anche se Sinner ha ridotto il gap, ha perso il controllo del suo rovescio a 6-5, risultando in una vittoria per 7-5 per il primo set dello spagnolo

19 Ottobre 2024 ( modificato il 20 Ottobre 2024 | 12:44 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo