L’ultimo viaggio di Sindbad
1:18 pm, 14 Ottobre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

L’ultimo viaggio di Sindbad di Colasanti al Teatro Nazionale

Di: Redazione Metronews
L’ultimo viaggio di Sindbad
condividi

«Il tragitto della nave di Sindbad prende spunto dalla cronaca, in particolare dall’antichissimo fenomeno della migrazione, per raffigurare una parabola, un percorso metastorico attraverso tempi, culture e interpretazioni diverse». Così la compositrice Silvia Colasanti racconta L’ultimo viaggio di Sindbad. Il titolo chiude il cartellone lirico della stagione 2023/24 all’Opera di Roma.

Commissionata proprio dalla Fondazione Capitolina, l’opera è proposta in prima esecuzione assoluta dal 16 al 23 ottobre 2024 al Teatro Nazionale, con Fondazione Romaeuropa Festival. La prima rappresentazione del 16 ottobre è trasmessa in diretta su Radio3 Rai.

L’ultimo viaggio di Sindbad

La nuova commissione è il primo capitolo di un progetto triennale dedicato alla musica contemporanea che vede protagoniste tre compositrici. Dopo Silvia Colasanti, nella stagione 2024/25 sarà messa in scena per la prima volta in Italia Adriana Mater di Kaija Saariaho con la regia di Peter Sellars, mentre nella stagione 2025/26 sarà la volta dell’opera Inferno di Lucia Ronchetti. Composto su libretto di Fabrizio Sinisi liberamente ispirato a testi di Erri De Luca, L’ultimo viaggio di Sindbad è un dramma corale che ripercorre le vicende di un capitano arrivato al suo ultimo viaggio con un carico di uomini, donne e bambini, e la cui vicenda si fa specchio di una delle grandi tragedie del nostro tempo, tra echi biblici e leggende del mare.

A mettere in scena la nuova produzione è chiamato Luca Micheletti, artista poliedrico per la prima volta all’Opera di Roma in veste di regista. Nel ruolo di Sindbad è impegnato il baritono Roberto Frontali, mentre sul podio della Fondazione Capitolina debutta Enrico Pagano, giovane talento classe 1995. Le scene sono di Leila Fteita, i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Marco Giusti. Il coreografo per i movimenti mimici è Fabrizio Angelini e la drammaturgia è di Benedetto Sicca. A dirigere il Gruppo Vocalist e la Scuola di Canto Corale, che affiancano l’Orchestra del Teatro, è Alberto de Sanctis. È in programma un incontro introduttivo alla nuova opera lunedì 14 ottobre alle 18.00 in Sala Grigia al Teatro Costanzi. L’appuntamento, aperto la pubblico, vede Silvia Colasanti, Luca Micheletti, Enrico Pagano e Fabrizio Sinisi in dialogo con il giornalista Paolo Pagliaro.

Viaggio interiore alla ricerca di sé

«L’ultimo viaggio di Sindbad è la storia di un viaggio in mare e di un viaggio interiore del protagonista alla ricerca di sé. – prosegue la compositrice Silvia Colasanti – Attraverso diversi quadri, simili alle stazioni di una laica via crucis marittima, il viaggio in mare ripercorre l’ineluttabile narrazione che l’uomo da sempre fa della sua esistenza, siano le gesta di Ulisse, quelle di Achab sul Pequod, o quelle di Dante e Virgilio, fino alle odierne e tragiche rotte sulle quali la cronaca non smette d’informarci. Attingendo soprattutto alle scritture bibliche, la navigazione diventa simbolo di mitologie e di archetipi, sia letterari sia musicali. Grande protagonista è proprio il mare, evocato con i suoni nei suoi diversi aspetti. Il flusso musicale, inoltre, racconta di passeggeri che arrivano da un “altrove” volutamente non definito, con strumenti tradizionali di culture diverse che dialogano con l’orchestra. La scrittura vocale poi, accoglie inflessioni ed echi popolari accanto alle forme di matrice operistica».

Biglietti in vendita sul sito https://www.operaroma.it/ e al botteghino

Info: https://www.operaroma.it/spettacoli/lultimo-viaggio-di-sindbad/

14 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA