Milano
5:00 am, 11 Ottobre 24 calendario

Finito l’allarme maltempo, al via i tuoni tra Sala e Fontana

Di: Redazione Metronews
condividi

L’allarme maltempo è passato. Le polemiche, no. Mentre si contano gli allagamenti in diverse zone della Regione – dal bresciano al lecchese passando per il varesotto e, soprattutto, per il bergamasco -, a Milano imperversano i tuoni delle polemiche tra il sindaco Sala e il presidente della Regione Fontana.

Tuoni e fulmini tra Sala e Fontana

Il fulmine che le ha accese è stato scagliato dalla sesta esondazione del Lambro – la quinta, solo due giorni prima. In tutto il quartiere l’acqua ha saturato la falda ed è fuoriuscita dai tombini. A poco sono serviti i sacchi di sabbia che i residenti avevano apposto per evitare allagamenti. Ancora una volta, il quartiere è finito sott’acqua. Nel Parco Lambro si sono formati piccoli laghi e due comunità sono state nuovamente evacuate. Il tutto, tra l’ira e la disperazione dei residenti.

Botta e risposta sulle vasche di contenimento per il Lambro

In questo contesto si inseriscono i lampi del sindaco Sala: «Serve una vasca di contenimento come quella attivata per il Seveso». Tuona il presidente della Regione Fontana: «In casi come questo, vista la portata della pioggia caduta, le vasche potrebbero non bastare. Ci troviamo di fronte a eventi eccezionali».

Non è eccezionale, invece, l’attivazione, ieri mattina alle 8.15, della vasca per il Seveso nel comune di Bresso dopo l’esondazione di tre giorni fa.

11 Ottobre 2024 ( modificato il 10 Ottobre 2024 | 17:14 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo