Medio Oriente
4:51 pm, 6 Ottobre 24 calendario
8 minuti di lettura lettura

Mattarella chiama al cessate il fuoco tra Israele e Gaza per evitare l’allargamento del conflitto

Di: S.Puzzo
condividi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un appello urgente per un cessate il fuoco immediato tra Israele e Gaza al fine di evitare un ulteriore allargamento del conflitto. Mattarella ha sottolineato l’importanza di porre fine alla serie di orrori che si sono susseguiti dall’ottobre dell’anno scorso, evidenziando la prospettiva sempre più concreta di un escalation della situazione.

Nel suo discorso, il presidente italiano ha condannato fermamente l’attacco condotto da Hamas contro cittadini israeliani lo scorso anno, esprimendo solidarietà al popolo israeliano colpito da tali azioni barbariche. Mattarella ha ribadito il sostegno dell’Italia al diritto di Israele di vivere in pace e sicurezza, difendendosi dagli attacchi nel rispetto del diritto internazionale.

Il capo dello Stato ha inoltre manifestato preoccupazione per la diffusione dell’antisemitismo e ha espresso profonda preoccupazione per la situazione dei civili a Gaza, sottolineando il loro diritto a essere protetti dalla distruzione e dalla violenza della guerra.

Sergio Mattarella ha sottolineato l’urgente necessità di una soluzione negoziata definitiva tra Israele e Palestina, con il coinvolgimento della comunità internazionale, che preveda la creazione di due Stati sovrani e indipendenti. Questo passo è essenziale per assicurare una pace e sicurezza durature ai due popoli e all’intera regione, evitando che le ostilità, l’avversione e il risentimento accumulati in questi mesi portino a nuove e sempre più drammatiche esplosioni di violenza in tutto il Medio Oriente.

Secondo il capo dello Stato, questa responsabilità, sebbene spetti in primo luogo a israeliani e palestinesi, deve coinvolgere tutti coloro che amano la pace, affinché gli orrori del passato non si ripetano e venga stabilito fin da ora un futuro di intesa tra tutti gli Stati della regione.

6 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo