Corruzione
12:25 pm, 3 Ottobre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Inchiesta per corruzione: perquisite le sedi Anas

Di: Redazione Metronews
condividi

La guardia di finanza di Milano sta eseguendo perquisizioni nelle sedi di Roma e Torino e nella struttura territoriale di Milano di Anas, la società pubblica responsabile della gestione e manutenzione della rete stradale e autostradale italiana.

Le perquisizioni sono state disposte nell’ambito di un’inchiesta per corruzione e turbativa d’asta portata avanti dai pubblici ministeri di Milano Giovanni Polizzi e Giovanna Cavalleri. Sono 9 le persone indagate, 3 società. Gli uomini del Nucleo di polizia economico finanziario della guardia di finanza di Milano indagano su una serie di appalti della società del Gruppo FS. Tra le varie perquisizioni ce ne sarebbe in corso una presso il Consorzio Stabile Sis di Torino.

Mazzette in cambio di appalti

L’ipotesi è che appalti per la realizzazione di strade siano stati pilotati in cambio di mazzette. Si ipotizzano mazzette in cambio di appalti sui lavori stradali che riguardano la Lombardia e il Nord-Est Italia. Nelle perquisizioni e acquisizioni documentali sono coinvolti manager e funzionari (risultano nove indagati), società Anas-Struttura territoriale Lombardia e Consorzio Stabile Sis a Torino. Perquisite sedi Anas anche a Milano e Roma.

Tra gli indagati ci sono almeno due funzionari di Anas. Da quanto si è saputo, sono in corso acquisizioni e perquisizioni nelle sedi Anas di Roma e Milano e anche presso tre società di esecuzione lavori, tra cui il Consorzio Stabile Sis che ha sede a Torino, e nei confronti di nove persone fisiche.

3 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo