roma
2:28 pm, 2 Ottobre 24 calendario

Terrorismo, il questore di Roma: “In Italia livello 2 di allerta. Attenzione altissima”

Di: Redazione Metronews
condividi

Terrorismo, il questore di Roma: “In Italia livello 2 di allerta”. Così Roberto Massucci, nuovo Questore di Roma, nel corso dell’incontro con la stampa in via di San Vitale.

Terrorismo, il questore di Roma: “In Italia livello 2 di allerta. Attenzione altissima”

«Come tutti i grandi eventi che attivano un flusso di denaro importante, c’è bisogno di attivare la cabina di regia, che era già stata attivata dalle forze dell’ordine, con il coordinamento della prefettura, che ha il coordinamento dell’antimafia, il lavoro che si sta facendo è costante e i riflettori sono molto alti, ci rendiamo conto che questo flusso di denaro potrebbe effettivamente attivare degli interessi di cui storicamente Roma non è immune». «Va tenuto alto il livello della prevenzione per quanto riguarda la gestione della sicurezza pubblica. Se è vero che abbiamo fatto un Giubileo straordinario ai tempi dell’Isis, i tempi che stiamo vivendo adesso non sono tanto più sereni. Il livello di allerta del Paese è di livello due, che è quello prima dell’attacco terroristico, quindi l’attenzione è altissima», conclude.

Manifestazioni, la comunità palestinese a Roma non scenderà in piazza

Il questore ha poi affrontato il tema delle manifestazioni pro Palestina annunciato per sabato, spiegando che “esiste un divieto e va fatto rispettare”. E ha quindi sottolineato che è già in corso “un’interlocuzione” e un “dialogo” con i promotori per “trovare tempi diversi e una cornice di legalità” alla manifestazione. Quanto alla sicurezza per sabato, ha aggiunto, “stiamo già lavorando e ci sarà un tavolo tecnico venerdi”. E la comunità palestinese ha detto che non scenderà in piazza il 5 ottobre “dopo il diniego della questura” spiegando: “Abbiamo deciso che manifesteremo il 12 ottobre, a Piramide, per chiedere: il cessate il fuoco, lo stop al genocidio e ai bombardamenti israeliani al Libano, la Palestina libera”.

2 Ottobre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo