Guerra in Ucraina
10:05 pm, 26 Settembre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Usa: 8 miliardi a Kiev ma no ad attacchi in Russia

Di: Redazione Metronews
Usa: 8 miliardi a Kiev
condividi

Usa: 8 miliardi a Kiev ma no ad attacchi in Russia. Via libera a nuovi aiuti militari con armi a lungo raggio. Offensiva di Mosca nel Donetsk.

Via libera a nuovi aiuti militari con armi a lungo raggio. Offensiva di Mosca nel Donetsk

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un’accelerazione del sostegno americano all’Ucraina, e in particolare nuovi aiuti militari per 8 miliardi di dollari. In occasione di un incontro alla Casa Bianca con il leader di Kiev Volodymyr Zelensky, quest’ultimo ha accolto l’annuncio dicendo che gli aiuti verranno utilizzati per raggiungere l’obiettivo della vittoria nella guerra contro la Russia.

Il nuovo pacchetto comprenderà nuovi missili a lungo raggio. «Oggi, annuncio un’impennata nell’assistenza alla sicurezza per l’Ucraina e una serie di azioni aggiuntive per aiutare l’Ucraina a vincere questa guerra», ha affermato Biden in una dichiarazione, senza però far riferimento all’auspicato via libera a Kiev per il lancio dei missili a lungo raggio di fabbricazione Usa in Russia. Un’opzione che la Casa Bianca intende per ora evitare, dopo le dichiarazioni di Putin.

La minaccia nucleare

Il Cremlino ha spiegato che intende rivedere la sua dottrina nucleare contemplando la possibilità di utilizzare armi atomiche contro i Paesi che sostengono indirettamente attacchi ucraini in territorio russo o bielorusso. Parole giudicate come “irresponsabili” dal segretario di Stato Usa Blinken, ma che hanno avuto un impatto sulla comunità internazionale.

La freddezza di Trump

In attesa delle elezioni presidenziali del 5 novembre negli Usa, il candidato repubblicano Donald Trump, ha ribadito tutta la sua freddezza nei confronti di Zelensky, definendolo un »grande venditore», capace di tornare ogni volta da Washington con «100 miliardi di dollari».

In giornata Biden ha annunciato: «Convocherò in Germania, per il 10 ottobre, una riunione a livello di leader dell’Ukraine Defense Contact Group per coordinare gli sforzi degli oltre 50 Paesi che sostengono l’Ucraina contro l’aggressione russa».

Avanzata russa

Ieri le forze russe hanno preso il controllo di Ukrainsk, una città nella Repubblica popolare di Donetsk, nell’Ucraina orientale, dove le sue truppe hanno avanzato negli ultimi mesi contro le forze di Kiev. Lo ha riferito l’agenzia di stampa russa Interfax citando fonti ufficiali della Difesa.

26 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo