Salute
11:40 am, 22 Settembre 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

“Studio di SocialData sull’alcol: impatto sui minori

Di: S.Puzzo
condividi

Il consumo di alcol e il suo impatto sui minorenni sono al centro di uno studio condotto da SocialData, che ha analizzato le discussioni online sull’argomento. Sommando le menzioni di bevande alcoliche come vino, birra, cocktail e liquori, si è registrato un totale di un milione di menzioni, generando 467 milioni di interazioni totali in un anno.

L’analisi ha rivelato che, nonostante la vasta quantità di conversazioni, il tono generale tende ad essere leggero e a volte eccessivamente informale. Il 66% dei post ha un sentiment positivo, con poca enfasi sul fatto che il consumo di alcol può rappresentare un problema, incluso per i minori. Gli hashtag associati alle bevande alcoliche riflettono temi legati all’identità italiana e al piacere, come cibo e viaggio.

Il vino è la bevanda più citata e gode del sentiment più favorevole, mentre la birra riceve il maggior numero di like e commenti, con partecipazione equilibrata tra uomini e donne (50%).

Nel contesto dell’alcolismo, si è riscontrata una minore attenzione, con circa 44.000 citazioni negli ultimi mesi e una media di 10 interazioni per post. In questo caso, il sentiment è negativo nel 74% dei casi, con una maggioranza del 56% di uomini che ne parlano. Gli argomenti più discussi includono casi di abusi da parte di alcolisti su donne e minori, lo stigma sociale legato all’alcolismo e le sue implicazioni sulla salute mentale.

Infine, il tema dello “smettere di bere” è stato meno presente, con circa 18.000 citazioni, ma con un pubblico che risponde in modo più positivo, con una media di 363 interazioni per post e il 54% dei contenuti caratterizzati da un sentiment favorevole. Argomenti popolari includono la birra analcolica e iniziative come il ‘Dry January’, che promuove l’astinenza dall’alcol per un mese.

L’Associazione Alcolisti Anonimi ha registrato 1280 citazioni, con 25.000 interazioni e un sentiment positivo nel 73% dei post, guadagnando visibilità grazie a testimonial come Paul Gascoigne, Asia Argento e Tiziano Ferro. L’aumento della consapevolezza verso stili di vita più sani è evidente, nonostante la superficiale trattazione dell’alcol nei media online.

22 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo