Cinema
2:53 pm, 20 Settembre 24 calendario

Tutto pronto per la Festa del Cinema di Roma

Di: Redazione Metronews
condividi

Tutto pronto per la 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre all’Auditorium parco della Musica, coinvolgendo anche numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Si aprirà che con il film “Berlinguer, la grande ambizione” (nella foto) di Andrea Segre con Elio Germano protagonista.

Quattro i film italiani in concorso alla Festa del Cinema di Roma

Sono quattro i film italiani in concorso.  Oltre allo stesso “Berlinguer, la grande ambizione” di Andrea Segre, ci sono “L’albero” di Sara Petraglia, “L’isola degli idealisti” di Elisabetta Sgarbi e “Paradiso in vendita” di Luca Barbareschi.

In “Berlinguer” Segre ripercorre gli anni in cui il segretario del Pci tentò di realizzare il “compromesso storico”, aprendo il partito alla collaborazione con la Democrazia Cristiana. Attraverso immagini di repertorio e la voce narrante dello stesso Berlinguer, il film mostra un uomo schivo e riservato, ma allo stesso tempo determinato e appassionato nel suo progetto politico.

“L’Albero” è invece l’opera prima di Sara Petraglia con Tecla Insolia, Carlotta Gamba e Cristina Pellegrino. La pellicola racconta la storia di Bianca, una ragazza di vent’anni alla ricerca di se stessa in un mondo che sembra averle tolto ogni speranza. Tra la finestra da cui osserva un albero solitario e il ritratto di Leopardi appeso al muro, Bianca trascorre le sue giornate tra la scrittura, gli amici e la ricerca di evasione.

“L’Isola degli idealisti” di Elisabetta Sgarbi con Tommaso Ragno, Elena Radonicich, Renato Carpentieri, Michela Cescon e Mimmo Borrelli è tratto dal romanzo omonimo di Giorgio Scerbanenco che, scritto nel 1942, andò perduto ed è stato pubblicato solo nel 2018 dalla Nave di Teseo. L’incontro tra una giovane coppia di ladri e gli abitanti di una villa sperduta (un ex medico disilluso, un anziano direttore d’orchestra, una scrittrice stanca di scrivere romanzetti) diventa un “gruppo di famiglia in un interno” in cui vengono alla luce sogni, illusioni, rancori e fallimenti.

Altro film italiano in concorso è “Paradiso in vendita” di Luca Barbareschi con Bruno Todeschini e Donatella Finocchiaro: nel 2015, al governo greco, in profonda crisi economica, venne in mente di vendere alcune isole dell’Egeo. Non ne fece niente, ma è da questa vecchia notizia di cronaca che prende spunto questo film che riambienta la storia in un’immaginaria isoletta siciliana, Fenicusa, che il governo italiano in bancarotta decide di vendere ai francesi.

Presenti anche i due dei Manetti Bros., “La casa di tutti” (in coproduzione con Alice nella città) e “U.S. Palmese”, “Il treno dei bambini” di Cristina Comencini, “Fino alla fine” di Gabriele Muccino, “Eterno visionario” di Michele Placido e “La casa degli sguardi” di Luca Zingaretti che esordisce alla regia ispirandosi all’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli.

Altro titolo da segnalare è “Liliana” di Ruggero Gabbai, un documentario che ripercorre la testimonianza della senatrice a vita Liliana Segre legata all’arresto, alla deportazione e allo struggente ultimo addio al padre.

Il primo dei due premi alla carriera va a Viggo Mortensen

Due i premi alla carriera che verranno assegnati a Viggo Mortensen e a Johnny Depp. Il riconoscimento a Mortensen verrà assegnato in occasione della presentazione del suo nuovo film, “The Dead Don’t Hurt” (I morti non feriscono), da lui scritto, diretto e interpretato. L’attore, artista, regista e produttore statunitense sarà inoltre protagonista di una masterclass con il pubblico della Festa. Ambientato a metà Ottocento, “The Dead Don’t Hurt” (secondo film di Viggo Mortensen come regista e sceneggiatore dopo “Falling – Storia di un padre” – 2020) è un raffinato western femminista con protagonisti lo stesso Mortensen e Vicky Krieps nei panni di due immigrati che cercano di costruirsi una vita in una cittadina corrotta del Nevada. Vivienne, una fioraia franco-canadese, indipendente e ribelle, vede la sua vita stravolta quando il suo compagno si unisce alla guerra civile. Rimasta sola, deve affrontare le violente attenzioni indesiderate del figlio di un potente allevatore locale. Con una struttura narrativa che alterna passato e presente, tra paesaggi mozzafiato e interpretazioni eccellenti, Mortensen si serve del western per restituirci il ritratto appassionato di una donna forte e determinata.

Premio alla carriera anche per Johnny Depp

Premio alla carriera anche a Johnny Depp che presenterà “Modì”, la sua seconda opera da regista dopo l’esordio nel 1997 con “Il coraggioso”. Nel cast del nuovo film Riccardo Scamarcio, Antonia Desplat, Bruno Gouery, Ryan McParland, Stephen Graham, Luisa Ranieri Al Pacino. La pellicola non è una biopic, ma solo 72 ore nella vita di Amedeo Modigliani, Modì per i francesi, che nel 1916 è in fuga dalla polizia, a Parigi. Il pittore vorrebbe abbandonare la città dove è vissuto a lungo, mentre gli amici Utrillo e Soutine e la musa Beatrice Hastings cercano di convincerlo a restare e a continuare a dipingere. Attraverso una notte di allucinazioni e di incontri, con l’amico mercante d’arte e con un collezionista americano, la sua storia cambia. Il progetto, basato sulla commedia “Modigliani” di Dennis McIntyre, nasce decenni fa, proposto ad Al Pacino, rimandato, sospeso, dimenticato, ritornato con Johnny Depp alla regia, Pacino tra i produttori e nei panni del collezionista, Mary e Jerzy Kromolowski alla sceneggiatura e Riccardo Scamarcio protagonista.

La preapertura di Alice nella Città con Francis Ford Coppola e il suo “Megalopolis”

Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani, alla scoperta del talento e agli esordi, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, in programma dal 16 al 27 ottobre 2024, annuncia i primi titoli e highlights della sua 22esima edizione.

La preapertura di Alice nella città e della Festa del Cinema di Roma è affidata all’anteprima di “Megalopolis” di Francis Ford Coppola lunedì 14 ottobre negli iconici Studi di Cinecittà, grazie al Ministero della Cultura. Distribuito in Italia dalla Eagle Pictures di Tarak Ben Ammar, il film sarà introdotto dallo stesso Coppola.

Il giorno successivo, martedì 15 ottobre alle 18, Francis Ford Coppola incontrerà le giurie di Alice nella Città, gli studenti delle scuole di Cinema, il pubblico e gli accreditati presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica: durante l’incontro, organizzato da Alice nella Città in collaborazione con la Festa del Cinema, il regista ripercorrerà gli oltre sessant’anni di carriera che l’hanno reso uno dei Maestri più importanti e celebrati della Settima Arte.

Lo stesso giorno, il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, riceverà Coppola in Campidoglio per dedicargli uno speciale tributo della città.

Le anteprime di Alice nella Città in coproduzione con la Festa del Cinema

Tra le anteprime in coproduzione con la Festa del Cinema di Roma anche “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri che racconta la storia di Andrea Spezzacatena, il quindicenne che nel 2012 si tolse la vita dopo aver subito atti di bullismo e cyberbullismo e “100 di questi anni”, film collettivo composto da otto cortometraggi, diretti da protagonisti della commedia italiana contemporanea, Michela Andreozzi, Max Bruno, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Francesca Mazzoleni, Susanna Nicchiarelli, Rocco Papaleo e Sydney Sibilia e che celebrano i 100 anni dell’Archivio Luce ripercorrendo i classici filoni della commedia all’italiana e utilizzando le immagini di repertorio dell’Archivio.

La programmazione di Alice nella Città apre con l’omaggio a Christopher Reeve

A dare il via alla programmazione di Alice nella Città, alcuni eventi del ciclo “Aspettando Alice”, tra i quali, l’omaggio a Christopher Reeve, in occasione del 20esimo anniversario della sua morte con la proiezione speciale dell’atteso documentario “Super/Man: The Christopher Reeve Story” dei registi Ian Bonhôte e Peter Ettedgui. L’evento si terrà giovedì 10 ottobre alle 20.30 al Cinema Adriano alla presenza dei due registi e di Matthew Reeve, figlio di Christopher. “Super/Man: The Christopher Reeve Story” offre un ritratto intimo della vita di Reeve, con immagini inedite, interviste ai tre figli William, Matthew e Alexandra e testimonianze di grandi attori hollywoodiani, colleghi e amici di Reeve come Susan Sarandon, Glenn Close e Robin Williams, al quale era legatissimo, che ne descrivono il percorso personale e professionale.

Salvatore Nastasi: «Cento film con soli 8.5 milioni di budget»

«Solo la Festa del Cinema di Roma riesce a dare al pubblico e alla città di Roma un’offerta di 100 film provenienti da Paesi diversi con un budget di soli 8,5 milioni di euro», dichiara Salvatore Nastasi, presidente Fondazione Cinema per Roma. Si questi, 18 sono i titoli in concorso  che, come dice Nastasi, «saranno sparsi per la città» offrendo così la Festa del Cinema in ogni quartiere della Capitale.

«La Festa del cinema si è allargata enormemente in città ed è diventata la festa del pubblico – prosegue Nastasi -. Non c’è paragone con altri festival, un unico nel mondo. Anche perché ha puntato sui film indipendenti. Importante anche la trasversalità, dalle serie alle ricorrenze – 100 anni di Marcello Mastroianni – che solo la Festa di Roma può offrire. Il nostro modello sono i festival di Londra e Berlino, un modello cittadino che dà a tutti la possibilità di vedere i film».

Le serie attese alla Festa del Cinema di Roma

E, a proposito di serialità, quelle più attese sono “L’amica geniale. Storia della bambina geniale” di Laura Bispuri tratto dal romanzo di Elena Ferrante, “Vita da Carlo – Terza stagione” di e con Carlo Verdone, “Avetrana” di Pippo Mezzapesa sull’omicidio di Sarah Scazzi con Vanessa Scalera , “Miss Fallaci” di Luca Ribuoli, Giacomo Martelli e Alessandra Gonnella e “The Count Of Monte Cristo” (Il conte di Montecristo) di Bille August. La terza stagione di “Vita da Carlo”, in particolare, sarà l’evento di chiusura del Festival domenica 27 ottobre quando per vedere Carlo Verdone e il suo cast, oltre a 4 episodi della serie tv, si prevede un Auditorium affollatissimo.

 

20 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo