Ucraina
10:49 am, 15 Settembre 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Zelensky: appello urgente anche all’Italia affinché fornisca armi

Di: S.Puzzo
condividi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un appello urgente anche all’Italia affinché fornisca armi a lungo raggio per contrastare la Russia. Zelensky chiede il permesso di utilizzare missili capaci di colpire le basi russe a Mosca, sottolineando la necessità di questa capacità militare in un momento critico del conflitto, che dura da oltre 900 giorni.

“Nel contesto degli attacchi russi e degli atti terroristici come quello avvenuto oggi a Kharkiv e nelle regioni di Sumy e Donetsk, è chiaro che abbiamo urgente bisogno di queste armi,” ha dichiarato il presidente ucraino. Zelensky ha espresso la speranza che gli alleati, compresi gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, la Germania e l’Italia, possano prendere decisioni che contribuiscano a salvare vite umane.

Le forze armate ucraine, dopo aver invaso la regione russa di Kursk da più di un mese, attendono con ansia il via libera per utilizzare missili Atacms e Storm Shadow forniti dall’Occidente per colpire obiettivi militari russi. Secondo Zelensky, la situazione a Kharkiv è ancora critica a causa di un attacco aereo russo che ha causato gravi danni a un edificio residenziale, con numerose persone intrappolate sotto le macerie e diverse vittime, tra cui bambini.

15 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA