In bocca al lupo, viva il lupo!
9:01 am, 14 Settembre 24 calendario

In bocca al lupo, viva il lupo! con Wertmuller al Tor Bella Monaca

Di: Redazione Metronews
In bocca al lupo
condividi

In bocca al lupo, viva il lupo è un viaggio teatrale e sentimentale che racconta il millenario rapporto tra il lupo e l’uomo nella Storia. Lo spettacolo di Francesco Sala e Massimo Wertmuller, con musiche eseguite dal vivo dal maestro Pino Cangialosi, per la regia dello stesso Sala, sarà di scena sabato sera al Teatro Tor Bella Monaca di Roma.

Preoccupati oggi più che mai per la probabile estinzione di questo bellissimo animale, dichiariamo tutti gli animali specie protette; anche dalle fake news che fanno passare l’antenato del cane come bestia terribile e pericoloso assassino (lupo feroce, lupo cattivo). Attenti all’uomo piuttosto! Cosa possiamo e dobbiamo fare di fronte a problematiche come quelle di lupi e cinghiali? Risolvere sparandogli contro? E Come ci guardano gli animali? Wertmuller ci accompagna in una escursione metafisica, surreale, politica, appassionata e divertente su sentieri della poesia e della Storia: inciampa nel mito, media tra pastori antichi e moderni, predatori e prede. Nel suo diario di viaggio c’è la saggezza di Trilussa e quella di Lucrezio, ci sono le sonorità, le musiche, i richiami della natura evocati per noi dalle note e dagli effetti di Pino Cangialosi. Alla ricerca del lupo: senza sentieri, mappe, pregiudizi. Per trovarsi uno di fronte all’altro. Nell’habitat del lupo, dove lui è il padrone, l’individuo, e noi le prede. Contro ogni idea di specismo. Un viaggio poetico e irriverente per una nuova politica della Natura. Salviamo questa nostra civiltà condannata allo sfruttamento della Terra e all’autodistruzione. 

In bocca al lupo, viva il lupo

Massimo Wertmuller è stato uno degli allievi prediletti di Gigi Proietti, di cui ha frequentato la scuola. Con i compagni di corso Paola Tiziana Cruciani, Rodolfo Laganà e altri, fondò il gruppo comico “La zavorra”. È stato diretto da grandi maestri come: Lina Wertmuller, Ettore Scola, Alessandro d’Alatri, Cristina Comencini, Carlo Vanzina, e Gigi Magni, con cui ha interpretato “In nome del popolo sovrano”, un vero e proprio cult del nostro cinema, con Alberto Sordi e Nino Manfredi.

Da sempre impegnato nel sociale, sostiene la causa ambientalista ed è un convinto e attivo animalista.

Francesco Sala

Regista, autore, attore, docente di teatro. Nato a Roma nel 1973. Ha lavorato tra gli altri con: Mario Missiroli, Giorgio Pressburger, Egisto Marcucci, Roberto Guicciardini, Lorenzo Salveti, Ugo Gregoretti, Giancarlo Sammartano, Giancarlo Sepe, Giulio Bosetti, Pamela Villoresi, Gabriele Lavia, Sergio Castellitto, Nicola Piovani. E, ancora Vincenzo Cerami, Mariano Rigillo, Omero Antonutti, Alessandro Benvenuti, Nanni Moretti. Maurizio Micheli, Massimo Wertmuller, Walter Pagliaro, Mimmo Cuticchio, Giorgio Albertazzi, Lamberto Puggelli, ecc.. È stato collaboratore di Gigi Proietti alla direzione del teatro Brancaccino di Roma.

Docente di teatro presso: Università Dams Roma Tre, teatro dell’Orologio, Stap Brancaccio Sala Umberto, Fondamenta teatri Cinecittà, Fonderia delle Arti, Il Cantiere Teatrale.

14 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA