Milano
12:00 pm, 13 Settembre 24 calendario

Milano, deraglia un treno: sei feriti

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono le 6.30 quando il treno 2411 di Trenord in viaggio tra Domodossola e Milano Centrale si trova sul binario un grosso container rovesciato sul binario nei pressi della stazione Greco Pirelli che provoca un impatto frontale. Solo l’azionamento del freno d’emergenza da parte del capo treno evita il peggio.

Nell’impatto restano ferite sei persone

L’impatto in via Pallanza all’incrocio con viale Fulvio Testi è lieve, ma sei persone restano ferite lievemente. I 127 viaggiatori a bordo sono assistiti dal personale Trenord e scendono dal treno grazie all’intervento di Areu, l’agenzia regionale emergenza urgenza, e delle Forze dell’Ordine.

Poi vengono trasportati presso la Stazione Centrale di Milano utilizzando pullman Atm mentre i feriti, un uomo di 51 anni, una donna di 64, un 35enne, una 37enne e un 24enne vengono ricoverati rispettivamente al San Raffaele,  al Fatebenefratelli. Ferito anche uno dei macchinisti che viene ricoverato in codice giallo con un trauma torace e alla schiena all’Ospedale Niguarda.

Bertolaso: «Nessuno dei sei feriti è in gravi condizioni»

“Fortunatamente – rende noto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso – nessuna delle sei persone rimaste ferite nell’incidente ferroviario versa in gravi condizioni. Una in codice giallo e cinque in codice verde, sono state trasportate in ospedale dai soccorritori di Areu che hanno inoltre valutato sul posto i restanti 127 passeggeri rimasti illesi”.

Rallentamenti e variazioni di percorso del traffico ferroviario

Rallentamenti fino a un’ora e variazioni di percorso per le linee interessate dall’urto tra due treni merci. La circolazione è attualmente sospesa tra le stazioni di Milano Villapizzone e Milano Lambrate. I treni delle linee Milano-Domodossola, Milano-Villapizzone-Bergamo, Milano-Treviglio-Cremona subiscono variazioni di percorso o seguono itinerari alternativi passando per Milano Porta Garibaldi. Nelle stazioni di Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi sono presenti operatori di Assistenza Trenord per informare i viaggiatori sulle alternative di viaggio. Ripercussioni anche sul traffico dell’Alta Velocità

 

 

13 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo