4:07 pm, 11 Settembre 24 calendario

I consigli perfetti per arredare uno studio professionale

A cura di ACS
condividi

Arredare uno studio professionale, come per esempio uno studio medico o uno studio legale, è un compito impegnativo ma gratificante: certo, la mansione non è delle più semplici quando il locale è di piccole dimensioni e non si può prescindere dalla necessità di ottimizzare gli spazi. Il punto di partenza per l’arredamento di un ambiente che si riveli al tempo stesso funzionale ed elegante è rappresentato dalla scelta di una poltrona da ufficio e di una scrivania, elementi senza i quali – come si può facilmente intuire – non si può svolgere il proprio lavoro, qualunque esso sia. Potrebbe essere utile, inoltre, avere a disposizione una cassettiera all’interno della quale conservare oggetti e documenti; se lo spazio lo permette c’è bisogno, poi, di almeno due poltrone destinate ad accogliere i clienti.

Guida alla scelta della scrivania

Per quel che concerne la scrivania, un modello moderno potrebbe essere realizzato in vetro trasparente: un materiale che contribuisce a comunicare un’immagine di stile e al tempo stesso di design. Le dimensioni non devono essere eccessive: possono essere comprese tra i 120 e i 140 centimetri, così che gli ingombri siano ridotti al minimo. Ma una scrivania in vetro può andar bene anche in un ambiente che deve essere arredato secondo uno stile più tradizionale.

Le caratteristiche della poltrona per ufficio

Passando alla poltrona per ufficio, la comodità deve essere la caratteristica più importante di questo elemento, visto che con tutta probabilità esso dovrà essere usato per molte ore al giorno. Risulta auspicabile, a tale scopo, la presenza di imbottiture ampie, meglio se impreziosite da coperture realizzate in ecopelle che assicurino standard di qualità molto elevati; inoltre, è preferibile la presenza di più meccanismi che permettano di regolare lo schienale e di modificare l’altezza della poltrona. Una poltrona direzionale è ciò che ci vuole, fra l’altro, per arredare lo studio di uno psicologo; per agevolare i movimenti occorrono le rotelle abbinate alla funzione girevole, sinonimo di praticità e di versatilità.

Come devono essere le poltrone degli ospiti

Non è essenziale, d’altra parte, che le rotelle siano presenti anche sotto le poltrone destinate agli ospiti. Quel che conta, piuttosto, è che si tratti di arredi robusti ma al tempo stesso leggeri, valorizzati da uno schienale comodo. Le poltrone non devono ingombrare in modo eccessivo, e non è indispensabile la presenza di imbottiture, regolazioni o rivestimenti. Stiamo parlando di arredi che devono essere sì accoglienti per chi li utilizza – e ovviamente i clienti devono essere messi a proprio agio – ma che comunque sono destinati a essere usati per un periodo di tempo limitato.

I lampadari a sospensione e l’illuminazione

Quando si parla di arredamento, non ci si può certo dimenticare dell’illuminazione, che può essere garantita per esempio da un lampadario a sospensione a barra, idealmente con una lunghezza non troppo diversa da quella della scrivania. Lo scopo è quello di ottenere un’illuminazione uniforme e ben distribuita. Ma non ci si può dimenticare della lampada per scrivania, che deve garantire al contrario un’illuminazione specifica e più diretta.

La cassettiera

Infine, un ultimo elemento che dovrebbe essere presente in uno studio professionale è la cassettiera: conviene che sia munita di ruote, dal momento che tale caratteristica contribuisce a rendere più comodi gli spostamenti. Inoltre, nel caso in cui si abbia voglia di riconfigurare gli spazi dello studio, una cassettiera con le rotelle permette di farlo in maniera dinamica e senza fatica. Il consiglio è di puntare su un modello che sia dotato di chiave, affinché possa essere garantita la sicurezza dei documenti e dei fascicoli che vengono conservati al suo interno.

Dove acquistare i migliori arredi per uno studio professionale

Che si abbia intenzione di comprare delle sedie ufficio, una cassettiera o qualsiasi altro elemento di arredo da collocare in uno studio professionale, vale la pena di fare affidamento sul ricco e variegato catalogo di Smart Arredo, negozio online che offre per tutti i prodotti la consegna gratuita. Si tratta del primo e-commerce del proprio settore, e per tutti gli ordini mette a disposizione una procedura di reso gratuita: in altri termini, neppure per un eventuale reso è necessario provvedere al pagamento delle spese di spedizione.

11 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo