Salute
9:29 am, 8 Settembre 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Luca Carboni racconta la sua battaglia contro il tumore e il ritorno alla musica

Di: S.Puzzo
condividi

Dopo due anni lontano dai riflettori, il cantautore Luca Carboni ha svelato di aver affrontato una difficile battaglia contro un tumore ai polmoni. In un’intervista a Walter Veltroni per ‘Il Corriere della Sera’, Carboni ha raccontato il suo percorso dal momento della diagnosi, avvenuta a marzo 2022 dopo una lastra per una persistente tosse.

“Stavo lavorando a un nuovo album, avevo già dieci pezzi definiti”, ha raccontato Carboni. “Ma in pochi minuti, tutto è cambiato. Dalla musica sono passato alla scelta delle terapie per sopravvivere”. Il cantautore ha sottolineato il supporto ricevuto dallo staff medico, guidato dal Prof. Andrea Ardizzoni, che ha avviato una massiccia cura di chemioterapia seguita da un intervento chirurgico per rimuovere il tumore ad agosto. Dopo due anni, Carboni si considera tecnicamente guarito, nonostante la natura fragile del concetto di guarigione in presenza di una malattia così seria.

Durante la sua esperienza, Carboni ha trovato forza nell’incontro con altre persone affette da tumore. “Il tumore non è solo un’esperienza individuale, ma collettiva”, ha sottolineato. Dopo aver affrontato momenti di paura e riflessione sulla vita e sulla morte, il cantautore ha trovato una ragionevole speranza grazie alla scienza medica e alla sua determinazione a combattere.

Guardando al futuro, Carboni ha espresso la volontà di riprendere la sua vita e la sua musica. “Tornerò a comporre canzoni, aggiungerò nuovi brani e forse farò un tour”, ha dichiarato. “La musica e l’incontro con gli altri sono stati una forza durante la mia malattia”. Il cantautore ha anche rivelato il desiderio di esibirsi nuovamente dal vivo, con la prima canzone del concerto che sarà ‘Primavera’, simbolo di rinascita e cambiamento. Carboni spera che la prima tappa del suo tour possa essere a Bologna, la sua città natale.

8 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA