Stati Uniti
11:10 am, 7 Settembre 24 calendario

Aviaria, primo caso umano senza contatto con animali malati. “Oggi spaventa più del Covid”

Di: Redazione Metronews
condividi

Aviaria, primo caso umano senza contatto con animali malati. “Oggi spaventa più del Covid”. Primo caso di influenza aviaria senza contatti diretti con animali infetti negli Stati Uniti: si tratta di una persona adulta del Missouri che era stata ricoverata il 22 agosto ed era stata inizialmente dimessa dopo la somministrazione di antivirali per l’influenza.

Aviaria, primo caso umano senza contatto con animali malati. “Oggi spaventa più del Covid”

Lo hanno reso noto il Centro per il Controllo e la prevenzione delle malattie e i servizi sanitari del Missouri. In seguito a ulteriori analisi di laboratorio è emerso che l’influenza era in realtà di tipo H5, l’aviaria. Si tratta del 14mo caso quest’anno negli Stati Uniti ma il primo di cui non vi siano stati contatti con animali infetti.Nel Missouri non vi sono state infezioni da H5 nel bestiame e solo rari casi tra volatili. Tutti gli altri contagi registrati negli Stati Uniti hanno riguardato agricoltori, compreso il primo, nel 2022.

“Oggi l’influenza aviaria spaventa molto di più del Covid o del Mpox. Con l’epidemia che continua negli allevamenti intensivi di bovini negli Usa credo che il salto di specie non sia così lontano e nulla impedisce che possa accadere. Il caso di H5 registrato dagli Cdc in Missouri – che pare non abbia avuto contatti con animali – fa un pò preoccupare ma non abbiamo la neuraminidasi, ovvero non sappiamo ancora se è H5N1 o un altro ‘N'”. Così all’Adnkronos Salute l’epidemiologo Massimo Ciccozzi. “C’è una ‘sirenà che deve farci stare in guardia – aggiunge – serve sorveglianza e monitoraggio, anche se sono solo 14 i casi umani di contagi da aviaria registrati ad oggi negli Stati Uniti. Quindi nessun allarme per l’Italia”.

7 Settembre 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA