10:08 am, 23 Agosto 24 calendario

L’importanza della user experience nei siti web degli hotel: come migliorare la navigazione

A cura di ACS
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Quando un potenziale ospite visita il sito web di un hotel, il primo impatto è determinante. La user experience, quella che viene definita come esperienza utente, rappresenta uno degli elementi essenziali per trasformare un visitatore del sito in un cliente della struttura ricettiva. Il sito deve mettere a disposizione una navigazione semplice e piacevole, per far vivere all’utente un’esperienza scorrevole, che può tradursi poi in una prenotazione. Ma come si può migliorare questa esperienza nei siti web degli hotel?

La semplicità nella struttura

La semplicità è al centro di un’esperienza utente di successo. Un sito internet ben strutturato consente ai visitatori di trovare facilmente le informazioni che cercano, senza perdersi in percorsi complessi. Sono essenziali i menu chiari, un layout pulito e le sezioni ben definite. La regola importante è quella di ridurre il numero di clic necessari per raggiungere le informazioni determinanti, come la disponibilità delle camere, i prezzi e i servizi offerti. Un design minimal rende il sito accessibile anche ai meno esperti di tecnologia.

Si tratta anche di una questione di strategia, oltre che di design. Affidarsi al lavoro degli esperti in questo campo, come la web agency per hotel Fuoristagione, è fondamentale proprio per investire in un progetto che migliora la soddisfazione degli utenti e aumenta allo stesso tempo il tasso di conversione, portando i visitatori del sito web di un hotel a diventare ospiti soddisfatti del servizio offerto. Bisogna puntare a distinguere l’hotel anche nel settore digitale, iniziando proprio dal sito web.

L’importanza della velocità di caricamento del sito

Se un sito si carica lentamente, c’è il rischio concreto di perdere visitatori prima che questi abbiano avuto l’opportunità di esplorare i contenuti. Alcuni elementi importanti per coinvolgere gli utenti sono rappresentati dalle immagini ad alta risoluzione e dai video di presentazione, ma è fondamentale che siano ottimizzati per non rallentare la navigazione. Per migliorare la user experience e il posizionamento nei motori di ricerca, si dovrebbe ridurre il tempo di caricamento delle pagine, portando così più visitatori sul sito.

L’ottimizzazione per i dispositivi mobili

Attualmente gran parte delle ricerche online viene effettuata attraverso i dispositivi mobili. Un sito web che non è ottimizzato per gli smartphone e per i tablet rischia di perdere tanti potenziali clienti. Una strategia assolutamente da seguire nella realizzazione siti web per hotel è quella della progettazione mobile-first, ovvero quella di pensare prima alla versione mobile e poi a quella desktop. Un sito responsive, infatti, si adatta automaticamente a qualsiasi dimensione dello schermo, mettendo a disposizione un’esperienza utente piacevole su tutti i dispositivi.

Creare fiducia attraverso il design

Un design professionale e curato trasmette affidabilità. Quando un sito web è piacevole esteticamente e privo di errori tecnici, gli utenti si sentono più sicuri nella navigazione e soprattutto nel lasciare i propri dati personali per completare una prenotazione.

Per aumentare la credibilità dell’hotel si può puntare anche sulle recensioni dei clienti e sulla presenza di certificazioni e di riconoscimenti di garanzia visibili. Inoltre, è importante mostrare trasparenza nei prezzi e fornire descrizioni precise delle camere e dei servizi, per costruire un rapporto di fiducia con il visitatore, che sarà più convinto a scegliere un hotel rispetto ad un altro.

L’invito all’azione per la conversione

Tutte le pagine del sito dovrebbero avere un obiettivo chiaro, quello di convertire il visitatore in cliente. Per questo motivo, gli inviti all’azione, le cosiddette call to action, devono essere ben posizionati e facilmente individuabili. Nei punti strategici del sito dovrebbero essere posizionate frasi per spingere alla prenotazione o inviti a contattare la struttura, per guidare l’utente a compiere l’azione desiderata. Il testo delle call to action deve essere sempre diretto e persuasivo, per spingere l’utente a passare all’azione senza esitazioni.

23 Agosto 2024
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