Olimpiadi Parigi 2024
12:36 pm, 2 Agosto 24 calendario

Olimpiadi, Meloni incontra Bach sul caso Khelif. Il Cio: “Khelif è pugile donna, c’è stata confusione”

Di: Redazione Metronews
condividi

Olimpiadi, Meloni incontra Bach sul caso Khelif. Il Cio: “Khelif è pugile donna, c’è stata confusione”. Dopo la bufera sul caso Khelif e l’abbandono del ring della puglie Carini a Parigi 2024, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach. Al centro del colloquio uno scambio di vedute sull’andamento dei Giochi e sullo stato di preparazione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi.

Nel corso del faccia a faccia, è stato affrontato anche il caso dell’atleta Imane Khelif e il tema delle regole per garantire equità nelle gare sportive. Il Presidente Meloni e il numero uno del Cio Bach, hanno concordato che Governo e Comitato Olimpico Internazionale rimarranno in contatto per valutare come affrontare la questione per il futuro”, conclude la nota.

Olimpiadi, Meloni incontra Bach sul caso Khelif. Il Cio: “Khelif è pugile donna, c’è stata confusione”

“Ci sono dei soggetti che nella vita fanno i medici e gli scienziati, che attestano i parametri per competere. In questo senso fino all’ultimo, nonostante le nostre richieste di avere certezze e garanzia sia sull’incolumità dell’atleta che sulla regolarità della competizione, hanno comunicato che rientrava in questi parametri”, ha poi detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, presente alla finale del doppio peso leggeri Oppo/Soares parlando del caso riguardante l’incontro di boxe tra l’azzurra e la pugile algerina. “L’incontro era fissato già prima dell’affaire Carini. Il tema della sua stranezza è molto chiaro”, ha poi detto sul colloquio Meloni-Bach.

“Ripeto ulteriormente che la pugile algerina è nata donna ed è registrata come donna, ha il passaporto di una donna. Non si tratta di un caso transgender, c’è stata un po’ di confusione su questa tematica”. Lo ha detto il portavoce del Cio Mark Adams durante il briefing quotidiano del Cio al Main Press Centre di Parigi 2024 a proposito del caso scoppiato attorno alla pugile algerina Imane Khelif.

2 Agosto 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo