Olimpiadi Parigi 2024
10:53 am, 1 Agosto 24 calendario

Parigi 2024, Stano sfiora il bronzo nella marcia 20 km. Palmisano si ritira

Di: Redazione Metronews
condividi

Parigi 2024, Stano sfiora il bronzo ed è quarto nella marcia 20 km. Massimo Stano quarto nella 20 km di marcia, la gara che apre il programma dell’atletica leggera alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro, campione olimpico a Tokyo 2020, chiude ai piedi del podio in una gara eccellente. Il pugliese è all’altezza dei migliori fino al 17esimo chilometro, quando incappa in una distorsione alla caviglia sinistra: da lì in poi, Stano perde terreno rispetto ai rivali. La medaglia d’oro va all’ecuadoregno Brian Daniel Pintado (1h18’55”). Argento al brasiliano Caio Bonfim e bronzo allo spagnolo Alvaro Martin. L’azzurro arriva a 18” dal vincitore e ad un solo secondo dal terzo posto.

Parigi 2024, Stano sfiora il bronzo ed è quarto nella marcia 20 km

“Mi sono concentrato su me stesso, non sugli altri. Mi sono trovato più volte davanti perché mi sentivo bene. Ho dato il massimo, non è stato sufficiente”, dice Stano alla Rai. “Ho usato tutte le energie che avevo, sarebbe stato bello vincere una medaglia ma sono contento perché non era scontato arrivare tra i primi con soli 55 giorni di preparazione. Più volte la caviglia si è girata, probabilmente c’è qualcosa da rivedere: perdo la stabilità, forse è una questione legata anche ad una carenza muscolare”. Il quarto posto “è una mezza vittoria, sono soddisfatto. Per la medaglia, mi sa che mi tocca fare Los Angeles…”.

Palmisano si ritira

Antonella Palmisano chiude molto prima dell’arrivo la sua prova nella 20 km di marcia femminile alle Olimpiadi di Parigi, dove si presentava da campionessa olimpica, ritirandosi al tredicesimo km dopo non aver mai dato la sensazione in gara di essere nella sua miglior giornata, in una stagione che sembrava per lei essere stata aliena da problemi fisici quali quelli che l’avevano afflitta dalla fine del 2021 all’inizio del 2023, con anche un’operazione all’anca nel settembre del 2022.

Per l’azzurra, bronzo mondiale l’anno scorso a Budapest, è il primo abbandono della sua gloriosa carriera nel corso di una grande manifestazione mondiale.

1 Agosto 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo