Parigi 2024
5:52 pm, 29 Luglio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Parigi 2024, il tennis premia ancora Djokovic

Di: Redazione Metronews
Djokovic Nadal
condividi

Parigi 2024, il tennis premia ancora Djokovic. Il serbo ha battuto in due set lo spagnolo Nadal ed è passato agli ottavi di finale.

Parigi 2024, il tennis premia ancora Djokovic

Novak Djokovic ha battuto Rafa Nadal nel secondo turno del torneo olimpico col punteggio di 6-1/6-4 e si è qualificato per gli ottavi di finale.

Nulla da fare dunque per il grande beniamino del Roland Garros, Rafa Nadal. Lo spagnolo ha ceduto nel big match del secondo turno del singolare maschile contro l’eterno rivale (46 Slam in due), numero due del mondo e primo favorito del seeding. Il serbo, in quello che era il sessantesimo match ufficiale fra i due, si è imposto facilmente in un match che ha avuto storia solo nel secondo set.

Adesso sono pari: 30 vittorie a testa negli scontri diretti. Sedici anni dopo la semifinale di Pechino2028, Djokovic si è preso la rivincita olimpica su Nadal, che poi in Cina vinse l’oro, con il serbo che conquistò invece il bronzo. Agli ottavi di finale il campione di Belgrado attende il vincente del match fra il tedesco Dominik Koepfer e l’azzurro Matteo Arnaldi.

Djoko: «Rafa non era al top e gli ho dato filo da torcere»

«Se ripenso al 2006, credo che nessuno di noi due avrebbe pensato che ci saremmo riaffrontati oggi sullo stesso campo alle Olimpiadi. Penso che apprezzeremo questo match, penseremo alla nostra rivalità e a quanto ha significato per il nostro sport. Nadal è stato sfortunato perché non era al suo meglio, ma ho fatto tutto quello che potevo per non farlo sentire a suo agio».

Novak Djokovic commenta così il successo sul maiorchino nel secondo turno del torneo olimpico, la vittoria numero 31 su 60 incontri. I due si erano affrontati per la prima volta proprio al Roland Garros nel 2006 mentre l’ultimo confronto risaliva al 2022, ancora sulla terra rossa parigina del Philippe-Chatrier, con Nadal che ebbe la meglio in quattro set nei quarti.

Quella di oggi potrebbe essere stata l’ultima apparizione – almeno in singolare – del 38enne spagnolo sul campo che lo ha visto vincere 14 Slam e per lui è arrivato il grande abbraccio del pubblico.

Djokovic, intanto, prosegue la sua rincorsa all’oro che ancora gli manca. «Sul 6-1 4-0 mi sono un pò rilassato – racconta poi sull’incontro di oggi – E non puoi dare chance a Nadal perchè le sfrutterà per rientrare in partita, specialmente su questo campo. E’ stato un match molto equilibrato ma sono molto contento del modo in cui ho giocato».

Tennis femminile: l’azzurra Paolini contro

Continua il feeling fra la terra rossa del Roland Garros e Jasmine Paloni. La numero uno del tennis azzurro è approdata infatti agli ottavi di finale del singolare femminile dei Giochi di Parigi2024. La 28enne di Castelnuovo di Garfagnana, numero 5 del mondo e quarta forza del seeding a cinque cerchi, ha battuto oggi la polacca Magda Linette, numero 41 del ranking internazionale, reduce dal successo sui campi di Praga, col punteggio di 6-4 6-1.

Agli ottavi la Paolini, finalista quest’anno nel Major giocato sulla celebre terra battuta parigina, sfiderà Anna Karolina Schmiedlova. La tennista slovacca, numero 67 del mondo, ha battuto al secondo turno, sui campi in terra del Roland Garros, la brasiliana Beatriz Haddad Maia, 14esima favorita del tabellone con un duplice 6-4.

29 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo