Olimpiadi 2024
6:13 pm, 27 Luglio 24 calendario

Olimpiadi, prima medaglia d’argento all’Italia grazie a Filippo Ganna

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ l’argento di Filippo Ganna la prima medaglia dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi. Il cronomen azzurro si è classificato secondo alle spalle del belga Remco Evenepoel nella cronometro su strada. Bronzo all’altro belga, Wout van Aert. La gara è stata caratterizzata da una pioggia incessante.

Ganna si è piazzato secondo dopo il belga Remco Evenepoel nella cronometro su strada

L’azzurro ha vinto davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha seguito la cronometro su strada di ciclismo delle Olimpiadi di Parigi che, come la cerimonia d’apertura, è stata caratterizzata da una pioggia battente.

I complimenti del presidente Mattarella

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è complimentato con Filippo Ganna. Nella zona dell’arrivo a Pont Alexandre III a Parigi, tra il presidente Mattarella e Ganna anche uno scambio di battute con il ciclista che ha detto, «ci abbiamo provato».

Ganna, che potrebbe chiudere a Parigi la sua carriera olimpica, aggiunge un’altra perla ad un palmares di livello assoluto.

Le vittorie di Filippo Ganna

L’atleta di Verbania, professionista su strada dal 2017, in carriera aveva già conquistato un oro olimpico trionfando a Tokyo 2020 nell’inseguimento a squadre, in una gara impreziosita dal nuovo record del mondo (3’42”032). Ganna vanta un curriculum inimitabile grazie ai 6 titoli iridati nell’inseguimento individuale (nel 2016, 2018, 2019, 2020, 2022, 2023), impresa mai compiuta da nessun altro nell’universo delle bici.

Cancellati per la pioggia gli incontri di tennis all’aperto

Proprio a seguito dell’ondata di maltempo, gli incontri di tennis su campi all’aperto delle Olimpiadi di Parigi previsti per oggi sono stati cancellati e, quindi, dovranno essere riprogrammati. Nessun match sui campi del Roland-Garros e al “Simonne-Mathieu”.

27 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo