Italia
10:41 am, 27 Luglio 24 calendario

Coldiretti: al via il controesodo per 16 mln di vacanzieri, sulle strade bollino rosso

Di: Redazione Metronews
condividi

Rientro col bollino rosso sulle strade per i 16 milioni di italiani che hanno scelto il mese di luglio per trascorrere le vacanze, con il primo grande controesodo dell’estate che va a sovrapporsi alle prime partenze di agosto. E’ quanto emerge dal bilancio Coldiretti/Ixè per l’ultimo weekend del mese che ha visto quest’anno un incremento delle partenze del 3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il bollino rosso è previsto sia per questa mattinata che per l’intera giornata di domenica. Le più affollate, le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e i confini di Stato con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia.

Il controesodo oggi e domani dopo una media di 11 giorni di ferie

Si torna dunque in città dopo una media di 11 giorni di ferie trascorse, tra mare, che si conferma la meta preferita dai vacanzieri, campagna e parchi naturali, al secondo posto nelle scelte, montagna, città d’arte, laghi e terme, secondo Coldiretti/Ixè.

Prossimo fine settimana da bollino nero

Il prossimo fine settimana scatterà il bollino nero per quanti inizieranno le loro vacanze d’agosto. Anas per facilitare lo scorrimento lungo tutta la rete autostradale ha sospeso il 70% dei cantieri.

Un terzo dei vacanzieri è rimasto nella propria regione, il 29% è andato all’estero

L’Italia è la destinazione più gettonata, con un terzo dei vacanzieri che rimane all’interno della propria regione – spiega l’associazione – ma c’è anche una quota del 29% di italiani che sceglie l’estero.

Alberghi e bed and breakfast, le strutture più utilizzate

Alberghi e bed and breakfast risultano le strutture più utilizzate, con un 13% che può sfruttare la seconda casa di proprietà e un 19% che sfrutta l’ospitalità di parenti e amici.

Bene anche per la vacanza in agriturismo

Rimane tra le più scelte come soluzione di vacanza anche quella in agriturismo, grazie anche alla disponibilità delle quasi 26 mila strutture attive su tutto il territorio nazionale.

La voce più importante del budget è il cibo

Il cibo si conferma la voce più importante del budget della vacanza in Italia, con un terzo della spesa turistica che finisce a tavola, superando quella per l’alloggio, trainata dalla voglia di stare insieme e divertirsi.

27 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo