Olimpiadi
9:31 pm, 26 Luglio 24 calendario
7 minuti di lettura lettura

Al via la cerimonia d’apertura. Tamberi ed Errigo sventolano tricolore a passaggio Italia, fischi alla delegazione di Israele

Di: Redazione Metronews
condividi

La cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che si svolge sulla Senna, ha preso ufficialmente il via venerdì sera alle 19:30 ora italiana. Dopo una clip con Zinedine Zidane intento a portare la torcia olimpica lungo le vie di Parigi, con tanto di viaggio in metropolitana, lo spettacolo si è aperto dal ponte di Austerlitz con una serie di fumogeni blu, bianchi e rossi a indicare la bandiera francese. Subito dopo è iniziata la sfilata dei battelli delle nazioni: in testa come da tradizione la Grecia.

Da Pharrell Williams ad Ariana Grande, parata di stelle alla cerimonia

Pharrell Williams, Serena Williams, Anna Wintour. Sono tante le star che hanno preso posto nello stand ‘VIP’ al Trocadéro per assistere alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Tra questi il compositore americano Pharrell Williams, che dopo aver portato la fiamma, si è poi unito al Trocadéro per seguire la cerimonia di apertura dei Giochi. E poi ancora, l’attrice britannica Cynthia Erivo, i cantanti americani Ariana Grande e John Legend, accompagnato dalla sua compagna Chrissy Teigen, modella e conduttrice televisiva.

Quattro medaglie olimpiche, poi, con il velocista americano Michael Johnson, vincitore della 4 x 400 m (Barcellona, 1992), dei 200 m (Atlanta, 1996) e dei 400 m (Atlanta, 1996 e Sydney, 2000). La nuotatrice Laure Manaudou, vincitrice a 17 anni dei 400 stile libero ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004, a fare il tifo per il fratello Florent, portabandiera della Francia insieme a Mélina Robert-Michon. La leggenda del tennis Serena Williams, 23 titoli del Grande Slam al suo attivo, non ha voluto mancare all’appuntamento. Così come il principe sovrano di Monaco ed ex atleta ai Giochi Olimpici Invernali (1988, 1992, 1994, 1998 e 2002) di bob, Alberto II di Monaco, con la sua compagna, Charlene Wittstock, ex nuotatrice sudafricana che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Sydney nel 2000. L’attore francese Vincent Cassel e la sua compagna, Narah Baptista. Boris Becker, ex tennista, vincitore di sei tornei del Grande Slam tra il 1985 e il 1996. Lindsey Vonn, sciatrice alpina americana, prima campionessa olimpica americana di discesa libera nel 2010 ai Giochi Olimpici di Vancouver. Anna Wintour, una delle figure più influenti della moda, caporedattrice della rivista Vogue per oltre 30 anni, accompagnata dal regista australiano Baz Luhrmann. Nello stand sono presenti anche Tony Parker e Renaud Lavillenie, leggende dello sport francese

Sfila imbarcazione Italia, Errigo e Tamberi sventolano bandiera

Dopo circa un’ora e mezza dall’inizio della cerimonia d’apertura di Parigi 2024, anche l’Italia ha sfilato lungo la Senna, nella stessa imbarcazione in cui è presente anche la delegazione di Israele e Giamaica. Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, incuranti della pioggia che senza sosta si sta abbattendo sulla capitale francese, hanno sventolato il tricolore insieme al resto del team azzurro.

Media Francia, pubblico fischia delegazione israeliana

Fischi alla delegazione israeliana durante la cerimonia d’apertura di Parigi 2024 da parte del pubblico distribuito tra il ponte d’Austerlitz e il ponte Sully. Lo riporta l’Equipe precisando che i fischi sono stati presto soffocati dal fervore della delegazione italiana – che si trova sulla stessa imbarcazione di Israele insieme a Giamaica e Giappone – all’urlo di ‘Italia, Italia’.

In coreografia cerimonia spunta omaggio a Louis Vuitton

In un altro quadro della cerimonia di apertura sulla Senna, omaggio della sceneggiatura riservato a una delle griffe francesi più conosciute al mondo. Si tratta di un grande baule trasportato dai ballerini con il logo di Louis Vuitton. Al centro della celebrazione l’oro, quello che richiama le medaglie olimpiche

Lady Gaga show, canta ‘Mon truc en plumes’ di Zizi Jeanmarie

Lady Gaga irrompe nella cerimonia d’apertura di Parigi 2024. La star statunitense, scesa da una finta scalinata dorata allestita per l’occasione e ispirata a quella del Grand Palais, ha cantato una cover di ‘Mon truc en plumes’ di Zizi Jeanmaire, un iconico brano francese. La coreografia è ideata da Roland Petit con i costumi di Yves Saint-Laurent.

Sfila squadra Rifugiati, 37 atleti di 15 comitati diversi

La squadra olimpica dei rifugiati sfila per seconda subito dopo la Grecia. Gli atleti rifugiati sfilano sotto la bandiera olimpica e in caso di vittoria, durante la premiazione, viene suonato l’inno olimpico. La squadra dei rifugiati esiste dal 2016 e rappresenta più di 100 milioni di esuli forzati da ogni parte del mondo. È composta da 37 atleti, ospitati da 15 comitati olimpici nazionali e che gareggiano in 12 discipline. Per essere ammessi, gli atleti devono essere atleti d’élite nel rispettivo sport ed essere rifugiati nel paese ospitante, riconosciuto dall’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Errigo-Tamberi: “Ricorderemo cerimonia per tutta la vita”

“Sono molto agitata, molto emozionata. La stiamo vivendo nello stesso modo, ma c’è ‘Gimbo’ che mi aiuta e mi sostiene”. Così la portabandiera azzurra, Arianna Errigo, alla Rai a pochi istanti dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. “Ci facciamo forza a vicenda. Non vediamo l’ora, sarà un momento che ricorderemo per tutta la vita“, ha aggiunto Tamberi. Sulla presenza di Israele sulla stessa barca dell’Italia, Tamberi ha aggiunto: “Vorremmo tenere fuori la politica, penseremo a rappresentare al meglio l’Italia. Ma un po’ di pensiero c’è nel vedere i cecchini da ogni parte“.

Mattarella arrivato in tribuna a cerimonia apertura

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Capo dello Stato è seduto al Trocadero accanto alla figlia Laura, quest’ultima coperta da una mantellina impermeabile a causa della pioggia che si sta abbattendo dalle 17 circa sulla Capitale francese.

Azzurri saliti su battello per cerimonia d’apertura

L’Italia Team è sul battello su cui sfilerà alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. A documentare il tutto il portabandiera Gianmarco Tamberi che ha pubblicato un video sul suo account instagram. Tamberi intervista l’altra portabandiera azzurra Arianna Errigo che, scherzando, afferma: “Soffro un pelino la barca. Speriamo bene“.

26 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo