Parigi 2024
9:50 pm, 25 Luglio 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Mattarella tra gli atleti azzurri: «Grazie a voi»

Di: Redazione Metronews
Mattarella Parigi 2024
condividi

Mattarella tra gli atleti azzurri: «Grazie a voi». Il Capo dello stato a Parigi per augurare il meglio all’Italia impegnata alle Olimpiadi.

Mattarella tra gli atleti azzurri: «Grazie a voi»

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con la sua visita al Villaggio olimpico ha ufficialmente aperto la spedizione italiana ai Giochi olimpici di Parigi 2024. Arrivato ieri nella capitale francese, accompagnato dalla figlia Laura, e con a bordo dell’aereo i portabandiera Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, oggi il Capo dello Stato, inaugurerà “Casa Italia”, quartier generale degli azzurri.

Mattarella, accolto al Villaggio dal presidente del Coni Giovanni Malagò, al termine della visita è stato omaggiato della felpa dell’Italia Team dagli alfieri Tamberi ed Errigo.

«A voi l’affetto sincero di tutta l’Italia»

«Avete intorno a voi l’affetto di tutta l’Italia, un affetto sincero che non dovete interpretare come una passione», ha detto il Capo dello Stato che, per la prima volta è stato accolto dai carabinieri del Reggimento dei corazzieri in un Villaggio olimpico all’estero. «Sono convinto che gareggerete con grande impegno. Le medaglie che arriveranno saranno benvenute. Poc’anzi abbiamo sentito l’inno, è meglio sentirlo tante volte, ma grazie a voi».

Parigi blindata

Dispositivo di sicurezza senza precedenti nella capitale francese, già blindata alla vigilia della cerimonia inaugurale dei Giochi olimpici di Parigi 2024, mentre arrivano potenziali minacce di attentati durante l’atteso evento sportivo. Sono oltre 45 mila gli agenti in campo, a cui si aggiungono militari e forze di intelligence. Ieri il capo della diplomazia israeliana, Israel Katz, ha avvisato la Francia del rischio di attentati terroristici contro la delegazione israeliana da parte di terroristi legati all’Iran.

25 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo