Milano
9:34 pm, 23 Luglio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Suv a Milano, mozione per aumentare le tariffe sulla sosta

Di: Redazione Metronews
Suv a Milano
condividi

Suv a Milano, mozione per aumentare le tariffe sulla sosta. Il provvedimento è finalizzato a incentivare l’uso del trasporto pubblico.

Suv a Milano, mozione per aumentare le tariffe sulla sosta

Milano potrebbe seguire l’esempio di altre grandi capitali europee rivedendo al rialzo le tariffe per la sosta sulle strisce blu dei Suv. È quanto prevede una mozione presentata a Palazzo Marino, che porta la firma di diversi esponenti della maggioranza.

Il provvedimento, legato alla discussione della prossima sessione di Bilancio, impegna il sindaco Beppe Sala a «programmare una adeguata maggiorazione della tariffazione della sosta in strada, in ogni ambito di sosta interessato».

E la maggiorazione in questione sarebbe da «due a tre volte» il costo ordinario per parcheggiare sulle strisce blu. A firmare la moazione sono Enrico Fedrighini (Gruppo Misto), Angelica Vasile, Rosario Pantaleo, Simonetta D’Amico (Partito Democratico), Carlo Monguzzi (Verdi), Gagriele Rabaiotti e Marco Fumagalli (Lista civica Beppe Sala).
A far scattare la maggiorazione sarà il peso dei veicoli, tutti quelli con massa superiore a 1,6 tonnellate dovrebbero pagare di più. Ma questo criterio escluderebbe un’ampia gamma di Suv, il cui peso e dimensioni sono ben al di sotto di questo limite.

Aumento delle “super car” e traffico più congestionato

A giustificare il provvedimento, che dovrà comunque passare il confronto all’interno di Palazzo Marino, c’è la disponibilità limitata di spazio su strade e parcheggi, per la quale chi occupa più spazio dovrebbe sostenere costi più alti per il parcheggio. Anche in virtù del fatto che tra il 2010 al 2022 le sei case automobilistiche più importanti hanno visto crescere la richiesta di Suv dal 10 al 47%. Percentuale che sale fino al 50% del totale delle auto immatricolate a Milano si si tiene conto di tutte le marche di auto in circolazione.

Inoltre, come ha spiegato ieri il consigliere Monguzzi, l’indice di congestione del traffico a Milano è in costante aumento. E l’obiettivo di questo provvedimento mira a incentivare ancora di più l’uso del trasporto pubblico.

 

 

23 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo