Caracalla Festival 2024
2:06 pm, 19 Luglio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Fantasia Disney al Caracalla Festival fa il tutto esaurito

Di: Redazione Metronews
Fantasia Disney
condividi

Magia e fantasia, un trionfo di colori a ritmo di musica targati Disney in Fantasia Disney Live in Concert.

Ha fatto registrare il tutto esaurito la prima proposta sinfonica del Caracalla Festival 2024, Fantasia Disney Live in Concert. Martedì 23 luglio, al Teatro Grande alle 21.30, i momenti più salienti tratti dai due film d’animazione più straordinari e rivoluzionari della Disney, Fantasia e il suo sequel Fantasia 2000, saranno proiettati su un grande schermo. E accompagnati dalla colonna sonora eseguita dal vivo dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Sul podio, Timothy Brock, che torna a Caracalla dopo il successo della prima mondiale della versione restaurata di The Great Dictator di Chaplin lo scorso anno.

Il genio di Walt Disney in Fantasia

Il celebre Fantasia, uscito nel 1940, si affermò in poco tempo come pietra miliare del cinema d’animazione. Frutto del genio di Walt Disney, il film rappresentò l’apice del desiderio del visionario creativo di fondere in un lungometraggio immagini in movimento e musica sinfonica. Il sogno di realizzare, da quella prima esperienza, una serie animata in più segmenti proseguì nel 1999, con Fantasia 2000.

Così, Fantasia Disney Live in Concert raccoglie le scene più iconiche dei due film, mentre l’Orchestra della Fondazione Capitolina esegue in sincrono le celebri pagine sinfoniche che le accompagnano. La Sinfonia Pastorale di Beethoven, durante la quale galoppano centauri e cavalli alati. Poi la suite dall’Oiseau de feu (L’uccello di fuoco) di Stravinskij, sulle immagini di un etereo Spirito della Primavera che risveglia un vulcano addormentato. La Gioconda di Amilcare Ponchielli, che accompagna una leggiadra danza di ippopotami in tutù.

Ma anche la suite da Lo schiaccianoci di Čajkovskij, il Claire de lune di Debussy, Pomp and Circumstances di Elgar, Pini di Roma di Respighi, la Sinfonia n. 5 di Beethoven. Fino all’episodio più iconico: quello dell’Apprenti Sorcier (L’Apprendista Stregone) di Paul Dukas. Vero capolavoro in cui Topolino è l’impacciato apprendista di un mago severo.

19 Luglio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo