G7
5:08 pm, 14 Giugno 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Papa Francesco al G7: «Bandire l’uso delle armi autonome»

Di: Redazione Metronews
Papa Francesco G7
condividi

Papa Francesco al G7: «Bandire l’uso delle armi autonome». Il pontefice a Borgo Egnazia ribadisce il primato dell’etica sull’intelligenza artificiale.

Papa Francesco al G7: «Bandire l’uso delle armi autonome»

«Nessuna macchina dovrebbe mai scegliere se togliere la vita ad un essere umano», ha ammonito il papa rivolgendosi ai grandi della Terra nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale.

«In un dramma come quello dei conflitti armati – ha osservato – è urgente ripensare lo sviluppo e l’utilizzo di dispositivi come le cosiddette “armi letali autonome” per bandirne l’uso, cominciando già da un impegno fattivo e concreto per introdurre un sempre maggiore e significativo controllo umano».

Bergoglio ha messo in guardia: «Se in passato, gli esseri umani che hanno modellato utensili semplici hanno visto la loro esistenza modellata da questi ultimi – il coltello ha permesso loro di sopravvivere al freddo ma anche di sviluppare l’arte della guerra – adesso che gli esseri umani hanno modellato uno strumento complesso vedranno quest’ultimo modellare ancora di più la loro esistenza».

I rischi della tecnocrazia

«Non possiamo nascondere il rischio concreto, poiché insito nel suo meccanismo fondamentale, che l’intelligenza artificiale limiti la visione del mondo a realtà esprimibili in numeri e racchiuse in categorie preconfezionate, estromettendo l’apporto di altre forme di verità e imponendo modelli antropologici, socio-economici e culturali uniformi». Lo ha sottolineato il Papa nel discorso consegnato, in parte letto, in occasione del suo intervento al G7 nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale.

«Il paradigma tecnologico incarnato dall’intelligenza artificiale – ha avvertito -rischia allora di fare spazio a un paradigma ben più pericoloso, che ho già identificato con il nome di “paradigma tecnocratico”. Non possiamo permettere a uno strumento così potente e così indispensabile come l’intelligenza artificiale di rinforzare un tale paradigma, ma anzi, dobbiamo fare dell’intelligenza artificiale un baluardo proprio contro la sua espansione».

14 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo