Belgio
2:06 pm, 7 Giugno 24 calendario

Smantellata banda transnazionale albanese per traffico di droga e rapine

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ stata una discarica illegale di rifiuti nelle vicinanze del porto di Anversa a segnare l’inizio di un’indagine transfrontaliera che ha portato allo smantellamento di un’organizzazione criminale transnazionale di matrice albanese coinvolta, secondo gli inquirenti, nel traffico di droga su larga scala e nelle rapine a mano armata.

L’indagine è stata condotta dalla polizia locale belga di Anversa in collaborazione con la polizia federale belga e le forze di polizia di Francia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera e per l’Italia con i carabinieri di Arezzo e Ravenna. Europol ha coordinato le attività internazionali. Sono 17 gli arresti.

L’indagine transnazionale è partita dalla ricerca tra i rifiuti in una discarica di Anversa

Tutto è partito durante la ricerca tra i rifiuti. Gli inquirenti hanno scoperto confezioni vuote di cocaina e vari effetti usati per tagliare la droga. Da questa prima scoperta, sono poi state trovate diverse discariche illegali contenenti dozzine di confezioni vuote di cocaina ed eroina e materiali di produzione e confezionamento.

Decine le perquisizioni in Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi, Italia e Austria

Decine le perquisizioni in Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi, Italia e Austria. L’indagine e l’intervento sono stati supportati dalla rete @ON, finanziata dalla Commissione Europea e guidata dalla Direzione Investigativa Antimafia (DIA) italiana.

In Belgio è stato impiegato personale specializzato della zona di polizia di Anversa e della dogana. Le perquisizioni sono state supportate da cani antidroga e droni.

Dietro le discariche illegali una banda albanese che faceva circolare la droga

L’indagine ha rivelato che dietro queste discariche illegali vi era un’organizzazione criminale albanese, che si occupava dell’importazione e dell’esportazione di cocaina ed eroina in vari Paesi europei, utilizzando veicoli dotati di doppi fondi.

Secondo gli inquirenti, gli arrestati non sono nuovi a questo tipo di attività illecita. Coloro che sono ritenuti al vertice dell’organizzazione, sono stati già condannati in Francia nel 2014 per gli stessi reati. Inoltre, secondo le indagini, l’organizzazione non solo trasportava e vendeva droga, ma collaborava anche con un altro gruppo criminale albanese per rapinare i trasporti di droga di clan rivali.

L’indagine transnazionale ha portato al sequestro di 100 Kg di droga, armi e veicoli

Nel complesso sono stati sequestrati 100 Kg di cocaina, sei armi da fuoco, denaro contante per circa 265 mila euro, sostanze chimiche per il taglio della droga, uniformi della polizia e giubbotti antiproiettile, immobili e veicoli con doppi fondi, 20 cripto telefoni e due laboratori per la lavorazione della droga.

Arrestato ad Arezzo un 33enne albanese per spaccio

Ad Arezzo i carabinieri, coadiuvati dal personale dei Nuclei Cinofili di Firenze e Pesaro, hanno rintracciato e arrestato un 33enne albanese, ritenuto responsabile dei reati di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo si trova presso il carcere di Arezzo, a disposizione dell’autorità giudiaziaria.

7 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo