Europei di calcio
3:22 pm, 7 Giugno 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Euro 2024 al via: tutti i big match dei gironi

Di: metrorumors a cura di ACS
condividi

Oltre a Spagna-Italia, la fase iniziale di questo europeo avrà molto da raccontare

Fra pochi giorni avrà finalmente inizio il campionato europeo di calcio che si giocherà in Germania. Questa manifestazione si preannuncia tra le più belle degli ultimi anni, non solo perché le favorite per la vittoria finale sono numerose (Francia, Inghilterra, Germania e Spagna), ma anche perché sin dalle battute iniziali ci saranno match da non perdere. La fase a gironi, infatti, sarà interessante e competitiva, dato che metterà di fronte alcune delle candidate alla vittoria finale sin da subito. Vediamo, quindi, quali sono i big match da non perdere, provando a capire anche chi sia la Nazionale favorita per le singole partite, basandoci sia sulle quote sui match di Euro 2024 che sull’analisi della rosa delle singole squadre. Ovviamente, partiremo con la nostra Nazionale, che già nella fase a gironi avrà due sfide che assomigliano a delle finali.

Spagna-Italia

Il 20 giugno l’Italia dovrà vedersela con la Spagna, in un incontro che sulla carta sembra proibitivo per gli uomini di Spalletti. Al di là delle quote dei bookmaker che ci ricordano come la vittoria azzurra sia data a 3,25 contro il 2 degli avversari, l’Italia nelle sue ultime uscite sta dimostrando, soprattutto dopo l’amichevole con la Turchia, di non essere all’altezza del palcoscenico europeo quando si tratta di puntare alla vittoria finale. I problemi più gravi sembrano essere quelli che riguardano l’affiatamento tra giocatori: a non funzionare, per esempio, è la catena Mancini-Bastoni, incapace di supportare il centrocampo e offrire imbucate agli attaccanti. Considerando la qualità e il palleggio delle Furie Rosse, gli azzurri dovranno occupare bene gli spazi e provare a ripartire in contropiede una volta riconquistata palla, se vorranno far male all’avversario. Riuscirci non sarà affatto semplice.

Croazia-Italia

Se contro la Spagna difficilmente l’Italia potrà coltivare speranze di vittoria, il discorso sarà diverso il 24 giugno quando affronterà la Croazia. In quel caso l’Italia, stando anche alle quote che danno una vittoria azzurra a 2 circa contro i 4 dei biancorossi scudati, può benissimo giocarsela. Questo perché la Croazia non è più quella squadra dalle grandi qualità che ha sfiorato la vittoria del mondiale perdendo contro la Francia. Molti suoi protagonisti o si sono ritirati o stanno percorrendo il viale del tramonto calcistico. Un vantaggio che la nostra Nazionale dovrà sfruttare per conquistare i 3 punti, che potrebbero essere decisivi per il passaggio del turno. Dato che anche le 4 migliori terze qualificate potranno accedere alla fase finale, meglio non rischiare.

Olanda-Francia

Il girone D il 21 giugno ci regalerà un match da non perdere assolutamente: Olanda-Francia. Anche se i transalpini risultano favoriti – 1,75 la quota dei blues contro 4,75 degli orange – siamo certi di assistere ad uno spettacolo all’insegna dei gol. Questo perché i Paesi Bassi, pur non essendo una Nazionale tra le più quotate, giocano un calcio d’attacco che potrebbe sorprendere i Galletti, che restano comunque superiori, almeno sulla carta.

Turchia-Portogallo

Da non sottovalutare, poi, è la Turchia, che se la vedrà con il Portogallo: le due squadre più forti del girone F si daranno battaglia per la conquista del primo posto. Favoriti sono CR7 e compagni – 1,62 per i lusitani contro 5,60 della Nazionale di Montella – poiché sanno esprimere un calcio molto bello a vedersi, anche se spesso non efficace a livello realizzativo. Attenzione però alla Turchia, che in amichevole con l’Italia non ha demeritato e che può schierare un campione del calibro di Çalhanoğlu. L’interista è in grado non soltanto di dare ordine in mezzo al campo ma anche di far ripartire l’azione velocemente e con qualità. Il fatto che sappia calciare bene le punizioni è un’arma in più per questa Nazionale che proverà a stupire.

7 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA