Ambiente
1:00 am, 5 Giugno 24 calendario

Giornata mondiale dell’Ambiente, all’Italia il primato della biodiversità in Europa

Di: Redazione Metronews
condividi

Giornata mondiale dell’Ambiente, all’Italia il primato della biodiversità in Europa. In Europa, l’Italia è  il primo paese per biodiversità con il maggior numero di specie animali e vegetali, tra esse 1.300 di piante e 10mila di animali sono endemiche, cioè vivono solo in Italia. La sola fauna italiana (marina, terrestre e d’acqua dolce) è stimata complessivamente in oltre 60mila specie, di cui circa il 98% costituito da invertebrati e il rimanente da circa 1.300 specie di vertebrati. La tutela di questa enorme patrimonio animale e vegetale passa soprattutto attraverso il sistema dei parchi. A ricordarlo in una nota, in occasione della Giornata dell’Ambiente (oggi 5 giugno), è Federparchi.

Giornata mondiale dell’Ambiente, all’Italia il primato della biodiversità in Europa

In Italia esistono 871 aree protette, per un totale di oltre 3 milioni di ettari tutelati a terra (21%), circa 2,8 mln di ettari a mare (13%) e 658 chilometri di costa. Lungo lo Stivale si contano 24 Parchi Nazionali, 135 Parchi Regionali, 147 Riserve Naturali Statali, 32 Aree Marine Protette, oltre 360 Riserve regionali e una vasta rete di siti protetti la maggior parte dei quali rientranti nella Rete Natura2000.

“Nella Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni 5 giugno, ricordiamo che la missione primaria delle aree protette è la tutela della biodiversità messa in pericolo dalle attività umane (perdita di habitat naturali, specie invasive, consumo di suolo, inquinamento, mutamenti climatici e altro). I parchi tutelano, fra l’altro, le specie minacciate di estinzione e le Liste Rosse della Iucn (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura), redatte dal ministero dell’Ambiente con Federparchi, sono lo strumento scientifico per individuare e monitorare e gestire le specie a rischio. Le azioni di tutela delle specie molto spesso si intrecciano con quelle per l’adattamento e il contrasto ai mutamenti climatici”, sottolinea Federparchi.

5 Giugno 2024 ( modificato il 4 Giugno 2024 | 16:03 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo