Politica
12:25 pm, 2 Giugno 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Celebrazione del 78° anniversario della Repubblica Italiana: Mattarella depone corona d’alloro all’Altare della Patria

Di: S.Puzzo
condividi

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presieduto i festeggiamenti per il 78° anniversario della Repubblica Italiana, partecipando alla deposizione di una corona d’alloro all’Altare della Patria in una cerimonia solenne. L’evento si è svolto in via dei Fori Imperiali, dove è stata organizzata la tradizionale Parata Militare, con la presenza delle più alte cariche istituzionali.

Accanto al presidente Mattarella, hanno partecipato alla commemorazione la premier Giorgia Meloni, i presidenti del Senato e della Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, il ministro della Difesa Guido Crosetto e il Capo di Stato Maggiore ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. Dopo aver reso omaggio al Milite Ignoto, il Capo dello Stato ha assistito alla rivista dei Reparti schierati e alla Parata Militare dalla tribuna presidenziale in via dei Fori Imperiali.

“La celebrazione dei settantotto anni dalla nascita della Repubblica Italiana richiama i valori della nostra identità e di una Costituzione lungimirante e saggia, frutto della straordinaria rinascita avviata dalla lotta di Liberazione”, ha sottolineato il presidente Mattarella in un messaggio indirizzato al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone. “I Padri della Patria erano consapevoli dei rischi e dei limiti della chiusura nazionale e auspicavano un’Italia aperta all’Europa, solidale con i popoli che in ogni angolo del mondo lottavano per la propria libertà”.

2 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo