Moto Gp
8:10 pm, 1 Giugno 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

MotoGp Italia, Bagnaia conquista la Sprint. Martin cade

Di: Redazione Metronews
condividi

Francesco “Pecco” Bagnaia ha trionfato nella gara sprint del Gp d’Italia. Sul circuito del Mugello il portacolori della Ducati si è imposto davanti agli spagnoli Marc Marquez, in sella alla Ducati del team Gresini e Pedro Acosta con la GasGas. Al quarto posto un altro pilota di Borgo Panigale Franco Morbidelli che si è lasciato alle spalle lo spagnolo dell’Aprilia Maverick Vinales e il sudafricano della Ktm Brad Binder.

Caduta per lo spagnolo Jorge Martin (Ducati Pramac) a 4 giri dalla fine, a inizio gara era invece scivolato Enea Bastianini (Ducati) dopo un contatto proprio con il leader del Mondiale. Adesso in classifica Martin ha 27 punti di vantaggio su Bagnaia nella classifica piloti, con Marquez 3° a 32.

Le parole dei piloti

“Mi sono goduto ogni giro, l’ultima parte è stata difficile ma me la sono goduta. La moto funziona perfettamente. Concludere una sprint è sempre positivo, vincere qui è incredibile, davanti ad un pubblico eccezionale”, ha detto Bagnaia.

“Da dieci mesi non vincevo la Sprint -sottolinea il campione del mondo in carica al microfono di Sky Sport-. A Barcellona eravamo velocissimi ma sono caduto, era fondamentale finire in questo modo. Quando ho visto Martin scivolare dal mega schermo ho pensato di rallentare un po’ perché non pensavo che Marc Marquez fosse così vicino. L’inno italiano? Non mi piacciono i fischi agli altri, il resto è stato fantastico. La gente che urla mi emoziona e mi godo questi momenti speciali. L’inno è partito dal pubblico, abbiamo un inno bellissimo”.

“Il passo sembra molto buono, Pecco è un pochino più veloce di noi già da ieri però siamo al secondo o terzo posto”, ha spiegato Marquez. “Oggi la partenza non è stata molto buona, ho faticato anche nelle prove di partenza. Domani cercheremo di sistemare la cosa, il passo gara però c’era. Mi sento bene, vediamo se domani potremo di nuovo lottare per il podio”, ha aggiunto il pilota del team Ducati Gresini.

1 Giugno 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo