LIRICA
12:05 pm, 25 Maggio 24 calendario

International Opera Choir in concerto per il decennale

Di: Redazione Metronews
International Opera Choir
condividi

International Opera Choir domani alle 11 presso il Teatro Sala Umberto di Roma, in  via della Mercede 50, si terrà il concerto celebrativo per il decennale dell’ International Opera Choir (IOC): un evento di straordinario interesse per gli appassionati ed i cultori della lirica, vista la rilevanza del coro nel panorama musicale.

International Opera Choir, un viaggio nella musica

L’appuntamento sarà l’occasione per spaziare all’interno di un programma che toccherà le più appassionanti pagine corali dell’Opera. Fino a condurre gli spettatori tra composizioni che hanno segnato la storia del coro. Il pubblico sarà così portato per mano in un viaggio tra le note immortali di “Va’ pensiero”. O i vibranti cori de “La Traviata”, per poi essere fluire attraverso la potenza di “O fortuna” dai “Carmina Burana”.

La direzione di Gea Garatti Ansini./METRO

Il ricordo di Puccini

Il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, che cade quest’anno, sarà commemorato dall’International Opera Choir con alcuni dei suoi brani immortali. Il maestro Luca Oddo accompagnerà il coro al pianoforte.

La presentazione del musicologo e divulgatore Andrea Parissi costituirà l’ approfondimento, che sarà accompagnato da aneddoti. La direzione sarà affidata a Gea Garatti Ansini, maestro del coro del teatro comunale di Bologna e a Giovanni Mirabile, che segue il coro dal 2018. L’evento si inserisce nel filone della Rassegna “IOC in Concerto – Donne in Armonia: Il Passato, il Presente e il Futuro – The lady is a tramp: donne vs women”.

In difesa delle donne

L’obiettivo della rassegna è ispirare l’autodeterminazione di tutte le donne. Per raggiungere l’uguaglianza di genere e promuovere una maggiore consapevolezza di ciò che si può fare per le generazioni future anche attraverso uno sguardo critico sul passato.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico «finalizzato alla raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina» promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. Info e prenotazioni: info@frequenzearmonici.it

L’International Opera Choir (IOC), fondato nel 2014 da Gea Garatti Ansini e Raffaella Baioni, è il progetto principale dell’Associazione “Frequenze & Armonici”. Ed è dedicato a giovani cantanti e studenti delle Accademie e dei Conservatori di tutto il mondo che intendono completare o consolidare la propria formazione attraverso I ‘esperienza della coralità.

25 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo