Conflitto in Ucraina
10:41 pm, 23 Maggio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Conflitto in Ucraina, la Francia testa missile con capacità nucleare

Di: Redazione Metronews
Francia test nucleare
condividi

Conflitto in Ucraina, la Francia testa missile con capacità nucleare. Nelle stesse ore la Norvegia ha chiuso i confini ai turisti russi.

Conflitto in Ucraina, la Francia testa missile con capacità nucleare

La Francia ha effettuato il primo test di lancio della versione rinnovata del suo missile aria-terra a medio raggio con capacità nucleare, l’Asmpa-R, progettato per essere lanciato da un aereo da caccia Rafale. Lo ha riferito il ministro della Difesa francese, Sebastien Lecornu, che in un post su X ha sottolineato come l’operazione «era prevista da tempo».

Il test è avvenuto all’indomani dell’annuncio di Mosca dell’avvio di esercitazioni nucleari nel suo distretto militare meridionale, che si estende fino al territorio ucraino occupato. Si tratta di un messaggio in parte diretto alla Francia dopo che il presidente Emmanuel Macron non ha escluso l’invio di truppe in Ucraina.

Norvegia, porte chiuse ai turisti russi

La Norvegia ha deciso di chiudere ai russi l’ultimo accesso diretto allo spazio Schengen. A partire dal 29 maggio, la maggior parte dei turisti russi non potrà entrare in Norvegia, che condivide un confine di 198 chilometri con la Russia, «in linea con l’approccio norvegese di sostenere alleati e partner nelle reazioni contro la guerra in Ucraina», ha detto il ministro della Giustizia, Emilie Enger Mehl.

La Norvegia, membro della Nato ma non dell’Ue, ha smesso di rilasciare la maggior parte dei visti turistici ai russi nella primavera del 2022, dopo che Mosca ha invaso l’Ucraina. Ma i titolari di visti a lungo termine rilasciati in precedenza o coloro che avevano visti da altri Paesi membri di Schengen potevano ancora entrare attraverso il valico di frontiera Storskog-Boris Gleb.

Dal 29 maggio non potranno più farlo, ma verranno fatte eccezioni per lavoro e studio e per coloro che visitano parenti stretti residenti in Norvegia. Dall’inizio dell’anno, secondo la polizia, 5.102 persone con visto turistico hanno attraversato il confine dalla Russia. Nell’aprile 2023, la Norvegia ha espulso per spionaggio 15 dipendenti dell’ambasciata russa.

23 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA