Viaggi
5:24 pm, 20 Maggio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Verso l’Alsazia attraverso la Svizzera verde

Di: Metrorumors a cura di ACS
condividi

Strasburgo, nel cuore dell’Alsazia

Se pensiamo a Strasburgo, o solo sentendone pronunciare il nome, nella nostra mente affiora l’immagine di candidi fiocchi di neve che lentamente ricoprono le strade e i tetti caratteristici di questo favoloso luogo che sembra uscito dalle favole. Basta chiudere gli occhi per sentire il profumo della cioccolata calda che si diffonde da uno dei tanti cafè.

La capitale dell’Alsazia è capace di mostrare una parte diversa della sua anima ad ogni stagione. Gli alberi verdi e fioriti a primavera fanno ombra sull’Ill, che attraverso i suoi molteplici canali abbraccia Strasburgo, per donarle il fascino languido e seducente che la rendono unica nel mondo.

L’aeroporto di Strasburgo dista soli 15 chilometri dal centro, ma per chi è amante dell’Alsazia e dei viaggi on the road, partire con la propria auto secondo noi è la scelta migliore. Avendo a disposizione anche soltanto cinque giorni sarà possibile visitare comodamente sia la capitale alsaziana, che le splendide gemme cha la cingono a pochi chilometri di distanza.

Un itinerario fantastico, tra le Alpi e l’Alsazia

Situata all’estremo occidente della Francia, questa magica regione confina a Ovest con la Germania e a Sud con la Svizzera. Perciò, partendo dall’Italia, quella svizzera sarà una tappa obbligatoria. Bisogna a tal proposito sapere che nella regione elvetica non esistono caselli autostradali, ma si paga una vignetta all’ingresso (che ad oggi ammonta a 42 euro), con cui sarà possibile usufruire della rete autostradale per circa 14 mesi (la vignetta 2024, ad esempio, è valida dal 1° dicembre 2023 al 31 gennaio 2025).

Una volta entrati in Svizzera ci avviciniamo progressivamente alle maestose Alpi, fino ad arrivare al tunnel del Gottardo, che con i suoi 17 chilometri è la seconda galleria stradale al mondo per lunghezza. Una volta tornati a rivedere la luce dinnanzi ai nostri occhi si apre in tutta la sua gloria il verde miracolo delle Alpi Svizzere, fatte di dolci pendii, laghi azzurri e aguzze cime innevate.

Attraversiamo quindi tutta la Svizzera, passando per Lucerna e Basilea, e ci troviamo subito in Alsazia. Prima di raggiungere Strasburgo tocchiamo alcune piccole città, tra cui la più caratteristica è sicuramente la deliziosa Colmar, tripudio di architettura alsaziana.

Alcuni rapidi consigli per viaggiare in comodità e sicurezza

Siamo adesso a meno di un’ora da Strasburgo, quindi possiamo già iniziare a fare un piccolo riepilogo logistico. Il consiglio è quello di prenotare in anticipo, oltre all’alloggio, anche un posto auto. Non sarà difficile trovare sul web la possibilità di riservarsi il posteggio per la propria auto, selezionando l’opzione più adatta alle nostre esigenze e pagando comodamente da casa

Per viaggi in auto che superano le 5 ore è consigliabile pianificare in anticipo anche le soste, tenendo presente che sarà necessario rifocillarsi, fare rifornimento, e magari, in assenza di un sostituto alla guida, prendersi il tempo necessario per riposarsi. Tramite Google Maps possiamo visualizzare facilmente i distributori e i luoghi in cui pranzare presenti lungo il percorso,

Prima di partire è bene inoltre fare un controllo approfondito dello stato di salute della nostra auto: freni, pneumatici, olio e tergicristalli prima di tutto. Se poi il mezzo in questione dovesse avere un chilometraggio importante, lo si potrebbe portare da un meccanico per un rapido check-out.

Questi sono i nostri brevi consigli per pianificare al meglio la vostra splendida avventura attraverso l’Europa, viaggiando comodi, sicuri, e soprattutto senza stress!

20 Maggio 2024 ( modificato il 21 Maggio 2024 | 13:30 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA