Roma
10:38 pm, 20 Maggio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Termovalorizzatore ad Acea, cantieri entro il 2025

Di: Redazione Metronews
Termovalorizzatore Acea
condividi

Termovalorizzatore ad Acea, cantieri entro il 2025. L’impianto dovrebbe entrare in funzione per il 2027.

Termovalorizzatore ad Acea, cantieri entro il 2025

In gara per realizzare il termovalorizzatore di Roma c’è soltanto il Raggrupamento temporaneo d’impresa con Acea capofila e che annovera le società Suez Italia, Vianini Lavori, Hitachi ed Rmb. Il Comune di Roma, con la scadenza fissata alle 12 di sabato scorso, ha aperto ieri la busta dei documenti amministrativi relativi alla partecipazione al bando. L’offerta di Acea è inerente – come stabiliva l’avviso pubblico – all’affidamento della concessione e della progettazione dell’impianto, in cui sono inclusi l’autorizzazione all’esercizio, la costruzione e la gestione sia del termovalorizzatore che delle strutture ancillari: equivale a dire gli impianti che recuperano l’energia e gli altri materiali, dallo smaltimento degli scarti, per reimmetterli sul mercato. Il Comune ieri ha dato inizio alla procedura di valutazione della documentazione.

Successivamente sarà nominata la commissione per la valutazione degli aspetti economico-finanziari e tecnici. La commissione sarà presieduta da un dirigente comunale e sarà composta da due esperti del settore. L’obiettivo è arrivare all’aggiudicazione definitiva della gara entro il prossimo luglio, per poi passare alla predisposizione del progetto esecutivo e alle ulteriori verifiche, insieme alla conferenza dei servizi e alla procedura di Valutazione di impatto ambientale. La fase burocratica dovrebbe completarsi quindi entro la fine dell’anno. E l’auspicio del sindaco Roberto Gualtieri è che al più tardi per l’inizio del 2025 possano partire i cantieri per costruire l’impianto, che smaltirà 600 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati ogni anno. L’impianto dovrebbe entrare in funzione tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027.

Il termovalorizzatore oltre a produrre energia, recupererà dai rifiuti ogni anno 60-80 chili di oro, 10 mila tonnellate di acciaio, 2 mila tonnellate di alluminio e 1.600 tonnellate di rame.

 

20 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo