FOTOVOLTAICO
8:35 pm, 16 Maggio 24 calendario

Fiera Milano, il più grande impianto fotovoltaico su tetto in Italia

Di: Redazione Metronews
Fiera Milano fotovoltaico
condividi

Fiera Milano, il più grande impianto fotovoltaico su tetto in Italia. Sui padiglioni del quartiere espositivo di Fiera Milano, a Rho, è in funzione da ieri il più grande e potente impianto fotovoltaico d’Italia realizzato sui tetti. Ieri si è svolta l’inaugurazione dell’impianto che consentirà di evitare quasi 10.000 tonnellate di Co2.

Fiera Milano, sul fotovoltaico si fa sul serio

L’infrastruttura, tra i primi 10 impianti al mondo, è stata realizzata da A2a insieme a Fondazione Fiera attraverso la joint venture Fair Renew. Ed è costituita da circa 50.000 pannelli fotovoltaici distribuiti su 330.000 metri quadrati di copertura dei padiglioni, pari alla superficie di 45 campi da calcio. Avrà una produzione attesa annua di 21,6 GWh, pari al consumo di circa 7.800 famiglie. Il fotovoltaico consentirà di coprire parte dei fabbisogni di Fiera Milano, per il quartiere espositivo a Rho, mentre la quota residuale dell’energia generata verrà immessa in rete.

Un unicum in Italia

L’impianto di Fiera Milano, un unicum in Italia,  costituisce  oltretutto un modello replicabile per la trasformazione urbana: «Noi -assicura Mazzoncini- continueremo a lavorare per affrontare le sfide del futuro. Consolidando il nostro impegno nel settore delle energie rinnovabili».

Sulla stessa linea il presidente di Fondazione Fiera Milano, Enrico Pazzali: «La realizzazione di questo impianto -afferma- rientra negli investimenti del piano industriale. Che prevede, tra le sue rotte strategiche, le iniziative e i progetti volti a sostenere la transizione ecologica dei quartieri espositivi e congressuali. Investendo in infrastrutture e soluzioni altamente sostenibili e innovative. L’impianto che presentiamo oggi conferma il ruolo di azionista propositivo della Fondazione nel rendere Fiera Milano sempre più competitiva e sostenibile».

Tre fasi per il rilascio del progetto

L’impianto, i cui lavori di costruzione sono partiti nel 2020, è stato completato in tre fasi. Nell’aprile 2022 è stata consegnata la prima parte, 12 sezioni per un’area di 200mila metri quadri, con una potenza di 8,2 MWp e una produzione annua di energia di circa 10 GWh.

La seconda fase, conclusasi nel febbraio di quest’anno, ha visto la realizzazione di ulteriori 5 sezioni su 60mila metri quadri, con 4 MWp di potenza e una produzione di circa 5 GWh.

Con l’ultima fase, che segna il completamento dell’opera, sono state aggiunte 4 sezioni, con 5,8 MWp di potenza e una produzione di 7 GWh.

16 Maggio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA