Milano
5:00 am, 15 Maggio 24 calendario

I City Angels consegnano gli Oscar della solidarietà

Di: Redazione Metronews
condividi

Consegnati ieri mattina in una Sala Alessi del comune di Milano affollatissima gli “Oscar della solidarietà” ovvero i Premi Campione organizzati dai City Angels.

Se il sindaco Beppe Sala ha commentato: «E’ sano premiare chi non ha altri riconoscimenti perché opera nel sociale in silenzio», Mario Furlan, fondatore dei City Angels ha spiegato: «Premiamo le persone che rappresentano un modello di comportamento, coloro che ci danno una speranza: è di questo che abbiamo bisogno oggi».

Gli “angeli” in incognito per le donne, i disabili, la scuola e la salute

E allora eccoli gli “angeli” in incognito: la ginecologa Alessandra Kustermann che ha creato il Centro Antiviolenza alla Mangiagalli di Milano, Paola Persico, che al San Carlo prima e al Buzzi poi si occupa delle donne che affrontano una gravidanza difficile in situazioni disagiate o di violenza, Paola Severini Melograni, giornalista che si occupa di disabilità e inclusione – dal 2019 conduce e dirige su Rai2 “O anche no” -, Milena Polidoro, coordinatrice del Programma Mentore contro la dispersione scolastica, Hermann Marquiand, 26 anni, affetto dalla sindrome di Asperger che ha conquistato una sua autonomia e che si prende cura di Victor, un giovane con autismo.

Oscar della solidarietà in favore dello sport e contro la malnutrizione

E ancora: Michela Barrichella che attraverso la campagna NutriAMO combatte la malnutrizione, Angelo Marra che con la sua associazione AQuaS ha istituito il “Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra”, Filippo Galli, ex difensore del Milan che svolge attività in favore dei bambini in ambito sportivo.

Matteo Arpe, il “banchiere solidale” premiato per Wishop

C’è poi Matteo Arpe, il “banchiere solidale” che con Wishop sfrutta la tecnologia per donare regali e abiti a chi è in difficoltà. «L’aspetto più bello – spiega Arpe – è donare un regalo vero, non soldi. Ed è questo che facciamo, inviando doni correlati da bigliettini d’auguri. La piattaforma permette di regalare anche indumenti caldi e generi alimentari a famiglie in difficoltà e a senzatetto in collaborazione con Croce Rossa, Pane Quotidiano, Portofranco e gli stessi City Angels che ringrazio profondamente».

Oscar della solidarietà a Veronica Bonacina che aiuta i cani disabili

Spazio anche agli animali. Il Premio Campione è stata consegnato a Veronica Bonacina che nel 2018, con due amiche, ha creato “Rotelle nel cuore”, un canile rifugio per cani disabili: «Non ci sono solo cani abbandonati – racconta – ma anche animali presi a martellate, animali a cui hanno sparato rendendoli paraplegici o cani salvati da altri drammatici eventi. Porto questi animali al centro disabili di Osnago perché è lì che i bambini possono fare con loro pet therapy. La fragilità dell’uno aiuta quella dell’altro».

15 Maggio 2024 ( modificato il 14 Maggio 2024 | 17:32 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo