Milano
3:40 pm, 16 Aprile 24 calendario

Maltempo, pannelli si staccano dal tetto e feriscono padre e figlio

Di: Redazione Metronews
condividi

L’allerta gialla diramata dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia per il forte vento sulla regione – che proseguirà fino a mezzanotte – ha creato danni un po’ ovunque. A parte rami di alberi staccati e strade bloccate, un uomo di 29 anni è rimasto gravemente ferito a causa di pannelli di legno che si è staccato da un tetto in costruzione di un edificio in via Martiri Palestinesi a Cinisello Balsamo.

Alcuni pannelli staccati dal tetto hanno ferito 29enne

Secondo una prima ricostruzione, l’uomo era insieme ai colleghi e stava coprendo il tetto in vista del maltempo che dovrebbe arrivare sulla Lombardia, quando alcuni pannelli di legno, a causa del vento, sono volati da una tettoia in costruzione al nono piano all’interno del cortile dell’edificio, colpendolo.

L’uomo ha riportato ferite al volto e un trauma cranico ed è stato portato in codice rosso all’ospedale di Cinisello. Poco dopo è stato trasferito al San Gerardo di Monza.

Nel tentativo di aiutarlo, ferito anche il padre 66enne

Nel tentativo di aiutarlo è rimasto ferito anche il padre, un 66enne, portato in codice verde al San Gerardo di Monza. Se l’è cavata con qualche escoriazione.

Vigili del Fuoco impegnati in tutta la città

Il forte vento che si è abbattuto in città ha messo a dura prova oggi i vigili del fuoco del comando meneghino. Almeno un centinaio le chiamate di soccorso giunte al centralino di via Messina. Sono stati 54 gli interventi fino ad ora effettuati con svariate caratteristiche: caduta di rami, cornicioni pericolanti, tetti scoperchiati, tendoni e cartellonistica varia.

Gli interventi si sono concentrati un po’ in tutte le zone del milanese con particolare riguardo nella zona sud.
Attualmente ci sono altri 46 interventi in coda, in attesa di essere smaltiti.

Allerta gialla vento fino a mezzanotte

Il Centro operativo comunale della Protezione civile è attivo per il monitoraggio delle eventuali criticità. Da loro arriva la raccomandazione, durante il periodo di allerta, di non sostare sotto gli alberi nei parchi e nei viali alberati e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante, inoltre, provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

 

 

16 Aprile 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo