Milano
11:05 am, 27 Marzo 24 calendario

Milano-Bicocca festeggia 25 anni con una mostra sul quartiere

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Università degli studi di Milano-Bicocca festeggia i suoi 25 anni. E stavolta lo fa, fra i tanti eventi già organizzati, proponendo una mostra, Dagli operai agli studenti: le trasformazioni del quartiere, per raccontare che cosa è stata e cosa ha rappresentato nel tempo l’area dove ora sorge l’Ateneo, quali ne erano i caratteri e i valori che ora, in un contesto radicalmente mutato, continuano a essere fonte di ispirazione.

Le trasformazioni sul quartiere in mostra in U6

Per domani, dalle 12.30 alle 13.30, nella Galleria espositiva dell’Edificio U6-Agorà, in piazza dell’Ateneo Nuovo 1, è prevista una visita guidata all’esposizione che si sviluppa lungo tre direttrici: la prima comprende una serie di fotografie in bianco e nero e racconta visivamente la metamorfosi dell’area da fabbrica delle cose a fabbrica delle idee; la seconda riporta la cronaca di questa stessa storia affidata a una scelta di articoli pubblicati sulle pagine dei quotidiani; la terza, infine, si sviluppa attraverso un collage fotografico dei volti che attraverso lezioni, seminari e incontri hanno contribuito a costruire la storia dell’Ateneo.

“Dagli operai agli studenti”

La visita guidata, per partecipare alla quale occorre l’iscrizione online, illustrerà così i vari “tempi” di una zona urbanistica che, come recita il titolo della mostra, è passata da una connotazione in cui la fabbrica era al centro del quartiere a un polo studentesco di cui l’Università ne rappresenta il fulcro.

La mostra sarà liberamente visitabile fino al 31 luglio negli orari di apertura dell’edificio U6-Agorà: dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 20) e il sabato (dalle 8 alle 14).

 

27 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo