attentato mosca
8:27 am, 24 Marzo 24 calendario

Lutto nazionale in Russia dopo il massacro a Mosca. Gli Usa: «Isis unico responsabile»

Di: Redazione Metronews
Lutto nazionale
condividi

La Russia osserva oggi una giornata di lutto nazionale dopo il massacro in una sala da concerto a Mosca, l’attacco più mortale sul suolo europeo rivendicato dal gruppo jihadista dello Stato islamico, Isis. «L’intero Paese è in lutto con coloro che hanno perso i loro cari in questa tragedia disumana», ha annunciato stamane il canale televisivo pubblico russo, che ha trasmesso le immagini di un enorme pannello digitale installato sulle pareti della sala da concerto, «Crocus City Hall. 22/03/2024. Siamo in lutto». L’attacco, avvenuto nella sala da concerto situata a Krasnogorsk, a nord-ovest della capitale russa, è il più sanguinoso avvenuto in Russia negli ultimi vent’anni e il più cruento rivendicato dall’Isis in Europa. Il bilancio dell’assalto terroristico è salito a 137 morti e 180 feriti.

Lutto nazionale in Russia

Da sabato si sono svolti eventi commemorativi in diverse città, riporta la Tass. A San Pietroburgo, memoriali spontanei sono apparsi nell’isola Vasilyevskij e vicino all’edificio della Biblioteca nazionale russa (RNL) sulla Prospettiva Moskovsky. A Perm, i residenti portano fiori nella piazza dei Volontari degli Urali, a Orenburg – alla stele dell’Angelo della pace”. Memoriali anche a Izhevsk, Kazan, Nizhny Novgorod, Penza, Cheboksary e Ufa. A Petrozavodsk si accendono le candele sulle rive del lago Onega. E a Naryan-Mar hanno deposto fiori nel centro culturale Arktika, nonostante il gelo e il vento a 20 gradi. I residenti di Nalchik e Cherkessk, Pyatigorsk e Makhachkala sono scesi in strada con fiori e giocattoli. A Beslan, ieri è stato organizzato un evento commemorativo nella scuola catturata dai militanti 20 anni fa. A Simferopol, una scritta «Mosca, piangiamo» è stata disposta con candele sulla piazza centrale.

Usa: «L’Ucraina non c’entra»

«L’Isis è il solo responsabile dell’attacco alla sala concerti di Mosca, non c’è nessun coinvolgimento dell’Ucraina». Lo ha ribadito in una nota la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson, che ha anche confermato che gli Usa «hanno condiviso con la Russia informazioni riguardo un attacco terroristico pianificato nella capitale». L’attentato di Mosca «era nell’aria», tanto che «noi avevamo avvertito i nostri connazionali sul sito della Farnesina di non recarsi in Russia e comunque, se sul posto, di non partecipare a eventi già l’8 marzo», ha affermato il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani. «È successo in Russia, ma un attentato del genere può ancora succedere in tanti altri Paesi dove l’Isis è presente ed operativo – ha commentato il ministro della Difesa, Guido Crosettonon esistono collegamenti tra Ucraina e Isis. Nè sarebbero consentiti dagli alleati degli ucraini che considerano l’Isis alla stregua di Hamas un’organizzazione terroristica da combattere in ogni modo. Per Kiev anche solo pensare di aiutare l’Isis sarebbe equivalso a un doppio suicidio».

24 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo