Milano
10:09 pm, 20 Marzo 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Progetto Spugna, interventi contro piogge e allagamenti

Di: Redazione Metronews
Progetto Spugna
condividi

Progetto Spugna, interventi mirati contro piogge e allagamenti. L’iniziativa è a cura della Città Metropolitana di Milano.

Progetto Spugna, interventi contro piogge e allagamenti

Un ambizioso piano per contrastare gli allagamenti causati da nubifragi e bombe d’acqua, che sempre più spesso minacciano l’intero territorio metropolitano, causando danni economici importanti e soprattutto disagi di ogni genere ai cittadini.

Si chiama Città metropolitana Spugna il progetto sviluppato dalla Città metropolitana di Milano insieme a Gruppo CAP e a diversi Comuni del territorio, che coinvolge 32 Comuni e prevede due interventi anche a Trezzano sul Naviglio. Martedì sono stati presentati i progetti di riqualificazione di un’area complessiva pari a circa 7400 mq, per un investimento di quasi 1,3 milioni di euro, per gestire meglio piogge e bombe d’acqua, ma anche contrastare la formazione di isole di calore. Il primo intervento è quello di via Prati, già in fase avanzata: la via sarà pedonalizzata, sarà attraversata da una pista ciclabile realizzata totalmente in cemento drenante, e piantumata con alberi ed essenze che trasformeranno completamente questo angolo della città.

L’altro grande intervento riguarda l’area di via Concordia – via Gioia, che sarà disconnessa dalla rete fognaria grazie a una serie di opere di drenaggio urbano sostenibile che riguarderanno, in particolare, il parcheggio, con aiuole, trincee drenanti, pozzi di infiltrazione posizionati nel sottosuolo e 17 nuovi alberi. Interventi che consentiranno non soltanto di migliorare sensibilmente il decoro urbano del Comune di Trezzano, ma anche un risparmio energetico di almeno 780 kWh all’anno, con conseguente risparmio economico.

«La Città metropolitana di Milano crede fortemente nel progetto Spugna, che rientra nei Piani integrati finanziati dal PNRR realizzati dal nostro ente a beneficio di tutto il territorio», ha afferma Paolo Festa, consigliere delegato all’Ambiente della Città metropolitana di Milano.

20 Marzo 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo