8:38 am, 8 Marzo 24 calendario

Gestione della flotta aziendale: come ottimizzarla con il sistema Webfleet

A cura di ACS
condividi

Se si prendono in esame gli ultimi decenni, risulta lampante come il mondo del lavoro abbia subito un processo trasformativo senza precedenti, soprattutto dietro la spinta del sempre più dinamico avanzamento della tecnologia. Questo peculiare fenomeno ha avuto modo di penetrare in modo preponderante in ogni aspetto dell’economia, dando vita a nuove modalità di produzione, comunicazione e distribuzione di prodotti e servizi. Nella fattispecie, il settore dei trasporti è emerso come uno dei pilastri fondanti dell’attività finanziaria odierna, sia a livello italiano che internazionale.

Il sopraggiungimento della tecnologia in ogni ambito socioeconomico ha, indubbiamente, contribuito a rivoluzionare il modo in cui le aziende gestiscono le proprie flotte, facendo di pratiche come quella di fleet management un aspetto necessario per il successo operativo. Il fleet management, infatti, si concentra sulla supervisione e il coordinamento di tutte quelle pratiche e operazioni che, per l’appunto, riguardano la flotta aziendale. Le pratiche di fleet management garantiscono efficienza, sicurezza e riduzione dei costi per le aziende di settore.

È proprio alla luce di questi presupposti che sempre più aziende si affidano a dei provider esperti di settore per ottimizzare le operazioni grazie ad una gestione on point della flotta. In questo contesto, gli strumenti del digitale assumono un ruolo estremamente rilevante, specie se si prendono in esame servizi di alto livello come Webfleet, con cui poter monitorare la flotta aziendale grazie a soluzioni all’avanguardia capaci di tracciare e ottimizzare le attività della flotta, fornendo agli operatori la possibilità di controllare ogni aspetto dei singoli mezzi e di migliorarne le performance preventivamente. La proposta di Webfleet, in questo senso, si afferma come una delle più vantaggiose, grazie ai diversi servizi e possibilità che offre in termini di controllo e gestione della flotta di veicoli e di performance dei guidatori durante gli itinerari.

La proposta di Webfleet per gestire al meglio la flotta di veicoli aziendali

Come già precedentemente accennato, l’avvento della tecnologia ha reso la percezione delle distanze molto ridotta rispetto al passato, spingendo le realtà di trasporti a dover assumere delle soluzioni utili ad implementare la produttività e ottimizzare il consumo di risorse. In questo contesto, Webfleet si è affermata come la realtà più apprezzata in Europa per il rilevamento e il tracciamento dei mezzi appartenenti al parco veicoli. Webfleet è un servizio di fleet management che si serve di software in cloud per la gestione in rete tramite device da remoto dei mezzi della flotta aziendale.

Tra le caratteristiche principali offerte dal servizio di Webfleet troviamo la tracciabilità dei veicoli aziendali, ogni giorno, ventiquattro ore al giorno. La localizzazione dei veicoli è resa possibile dal rilevamento e tracciamento in tempo reale delle tecnologie GPS connesse ai device da centraline installate sui mezzi stessi.

Webfleet permette di utilizzare da qualsiasi dispositivo software relativi alla gestione della flotta aziendale, in modo da poter tenere i mezzi sotto controllo costantemente, evitando perdite e rallentamenti causati proprio dalla mancanza di attenzione nei confronti delle necessità dei veicoli o delle performance dei conducenti.

I vantaggi del fleet management

La gestione ottimizzata della flotta aziendale attraverso il fleet management presenta, chiaramente, tutta una serie di vantaggi per le aziende che la mettono in atto. In primo luogo, un simile approccio permette di ottimizzare notevolmente le rotte, studiando nuovi itinerari con cui ridurre i consumi e il carico di lavoro sugli autisti.

Inoltre, il fleet management permette di evitare i costi di manutenzione straordinaria, attraverso una cura maggiore dei mezzi e di aumentare la sicurezza sia per gli altri utenti della strada che per i propri dipendenti. Il fleet management, infine migliora l’output per la clientela, favorendo la reputazione aziendale.

8 Marzo 2024 ( modificato il 6 Marzo 2024 | 18:41 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo