Milano
5:00 am, 29 Febbraio 24 calendario

Book Pride, tra libri e diritti umani

Di: P.P.
condividi

Dal lavoro all’ambiente, dalla famiglia alla scuola. E ancora: attualità, sesso, soldi e cultura in tutte le sue accezioni e relazioni; questi i temi su cui interrogarsi, in compagnia di ospiti da tutto il mondo, con talk, panel, incontri, laboratori e tanti, tantissimi libri alla nuova edizione di Book Pride che si terrà dall’8 al 10 marzo al Superstudio Maxi, con 200 marchi editoriali, per oltre mille metri quadrati di libri e 550 ospiti dall’Italia e dal mondo.

Fra gli ospiti di Book Pride 2024, Cristina Rivera Garza e Naoise Dolan

Sotto l’egida della frase simbolo di questa ottava edizione, “Cosa vogliamo”, si riuniranno, accanto alla stella del basket Gigi Datome, autore di una capsula di incontri a cavallo tra sport, musica e letteratura, e curatore speciale di Book Pride, la scrittrice messicana Cristina Rivera Garza, in Italia dopo il grande successo del suo libro manifesto contro la violenza sulle donne (L’invincibile estate di Liliana, Edizioni SUR), Annalisa Camilli promotrice della campagna UNITE che vede le scrittrici italiane impegnate per la denuncia contro la violenza di genere; la promessa irlandese, voce dei millenials, Naoise Dolan (La coppia felice, Atlantide Editore), Claudia Durastanti, Walter Siti, John Freeman, Chiara Valerio, Francesca Coin, Bruno Gambarotta, Claudia Apablaza, Sally Bayley, Jonathan Bazzi, Juan Gomez Barcena, Alessandro Cattelan, Filippa Lagerback, Sara Marzullo e moltissimi altre e altri.

Parole in musica con Capossela, LRDL, Appino, Ghemon e Andy_bluevertigo

Nel programma di Book Pride si fa spazio anche per le parole in musica con Vinicio Capossela, La Rappresentante di Lista, Andrea Appino, Ghemon e Andy_bluvertigo.

Book Pride con NonUnaDimeno, Emergency, Agenfor e Fridays for Future

Grande attenzione al tema dei diritti con incontri che coinvolgeranno realtà sociali significative: si parlerà di pari opportunità con NonUnaDiMeno, di scenari di guerra e del lavoro sul campo con Emergency, di integrazione e abbattimento dell’odio razziale con Agenfor International Foundation e di ambiente con Fridays for Future.

Fra le novità arrivano Book Sport e Book Arcade

Tra le novità di questa edizione la sezione Book Sport a cui parteciperanno, fra gli altri, Adriano Panatta, Domenico Procacci, Umberto Zapelloni e Giorgio Terruzzi.

Di novità in novità, sarà ampliata la sezione Book Young per adolescenti e giovani adulti, e debutterà Book Arcade, una sala giochi dedicata al talento dei creatori italiani che si sono distinti nel campo dei giochi indipendenti.

Book Pride per gli Istituti italiani di Cultura all’estero

Dulcis in fundo: l’ottava edizione della manifestazione vedrà il lancio di una importante iniziativa dedicata all’editoria indipendente che guarda all’estero. Grazie alla collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Book Pride realizzerà una selezione di titoli di narrativa, saggistica e fumetto da presentare alla platea di editori stranieri di paesi in cui sono presenti Istituti Italiani di Cultura aderenti all’iniziativa. Tra questi, gli Istituti di Atene, Bucarest, Cordoba, Osaka, Tirana, Tokyo.

P.P.

29 Febbraio 2024 ( modificato il 28 Febbraio 2024 | 15:59 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo